cubby_on_the_cloud

cubby_on_the_cloud

 

Cubby è la risposta di LogMeIn a Dropbox. In questi giorni Cubby ha lanciato la private beta disponibile a tutti gli utenti. Il servizio è l’ultimo arrivato nell’affollato market dello storing online, dominato da Dropbox e Box, ma anche Microsoft, Google ed Amazon sono ormai della partita.

Cubby spera di ricavare il proprio spazio in maniera differente dagli altri, invogliando gli utenti offrendo maggiore spazio online, e che beneficeranno anche della sincronia dei file attraverso i pc ed i dispositivi mobili collegati allo stesso account. La funzionalità sync di Cubby, chiamata DirectSync è una reminescenza del come Microsoft ha una volta tentata la stessa strada con Windows Live Mesh. Sebbene Microsoft affidi adesso a SkyDrive le proprie speranze, gli utenti potrebbero ricordare la maniera in cui Mesh lavorava: usando il client del software, era possibile unificare la sincronia tra i folders localizzati tra pc Windows e Mac OS X, ed i file contenuti in queste directory erano disponibili da ogni postazione. Cubby non è molto differente: utilizza infatti un software da installare localmente su Pc o Mac OS X; gli utenti sono in grado di effettuare il drag and drop dei file per aggiungerli allo spazio di storing on the cloud, o possono scegliere semplicemente la sincronia tra i folders distribuiti tra i vari PC e dispositivi mobili, smartphone e tablet (iOS o Android) collegati allo stesso account Cubby. I folders così specificati sono quindi sincronizzati, ma il loro contenuto non è salvato online e quindi non pesa sull’ammontare di spazio derivante dall’account Cubby. Questa caratteristica, specialmente per gli utilizzatori di PC, può risultare mlto utile.

Come gli altri software competitori, Cubvvy offre un sistema di storing web on the cloud che incoraggia al sign up, mettendo a disposizione 5 GB. Esistono anche dei metodi per aumentare lo spazio a disposizione, ad esempio segnalando altri utenti per lo stesso servizio. Attraverso questo metodo, gli utenti possono raggiungere i 25 GB di spazio a disposizione. Poichè Cubby è tuttavia ancora in beta, non sono stati resi noti i piani tariffari per assicurarsi spazio aggiuntivo a pagamento. Cubby dispone anche di una interfaccia web che presenta l’anteprima di ciascun file presente, molto utile per le foto. Inoltre ci sono indicatori per la progressione della sincronia, e diversi pulsanti azioni per rendere possibile l’upload, il link, il download ed altre operazioni sui file che fanno parte dello storing. Cubby è aperto alle iscrizioni attraverso il suo portale ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.