Tra i dispositivi tecnologici che ormai sono entrati a far parte in maniera costante della nostra vita quotidiana devono essere menzionate senza dubbio le chiavette usb. Questi device, infatti, sono presenti in ambito professionale, ma non solo: quanti di noi le utilizzano anche nel tempo libero, o comunque per scopi che non hanno a che fare con il lavoro che svolgiamo?
Non è un caso che le pen drive si trovino nelle borse degli studenti universitari, nelle tasche dei dirigenti d’azienda e in tutte le nostre case. La loro versatilità nel svolgere una vasta gamma di funzioni è uno dei motivi principali del loro successo. Da archiviare e conservare documenti e fotografie cruciali a essere utilizzate come gadget personalizzabili, le pen drive sono disponibili in una miriade di modelli, materiali e colori, diventando uno strumento praticamente indispensabile per tutti.
Per avere un’idea delle tipologie di chiavette usb che si possono personalizzare, basta dare uno sguardo al catalogo di chiavette usb personalizzate economiche di Gadget365.it, lo shop online che mette a disposizione una vasta gamma di articoli che possono essere personalizzati per poi essere distribuiti in occasione di campagne di comunicazione tramite l’oggetto. Ormai da anni questo negozio online è un punto di riferimento nel settore, sia per la qualità dell’assistenza clienti sia per la convenienza dei prezzi proposti.
Le chiavette usb come gadget
È possibile proporre le pen drive in omaggio, come se si trattasse di veri e propri gadget, da sfruttare per pubblicizzare un business o un altro tipo di attività. Lo scopo può essere quello di aumentare la fidelizzazione della clientela, incrementando al tempo stesso l’orgoglio di appartenenza all’azienda: dipende, ovviamente, da chi viene scelto come destinatario del dono.
Customizzare le pen drive
Sempre più di frequente si scelgono le chiavette usb come gadget da personalizzare. Le pen drive sono disponibili sul mercato in tanti formati differenti, e proprio per questo motivo sono in grado di soddisfare qualunque esigenza e qualunque gusto. Le diverse soluzioni in commercio possono essere catalogate, per esempio, in base al materiale con cui sono formate: la plastica, il legno, il metallo e la gomma sono, da questo punto di vista, le opzioni più comuni.
La capacità di memoria è un altro parametro che può essere preso in considerazione in vista della scelta: essa corrisponde alla quantità di dati massima che può essere ospitata all’interno delle chiavette. I device più basici garantiscono una memoria di 516 KB, mentre quelli più all’avanguardia arrivano a 32 GB: in mezzo ci sono tante soluzioni intermedie che permettono di assecondare tutte le esigenze.
Lavorazioni e tecniche di stampa
Le personalizzazioni possono essere realizzate con lavorazioni e tecnologie di diverso tipo. La tampografia, per esempio, è una soluzione molto diffusa, e permette di riprodurre con facilità vari tipi di decorazioni, dalle scritte ai disegni, su superfici differenti, piane o irregolari. Una soluzione alternativa può essere individuata nella serigrafia, una lavorazione che garantisce un impatto estetico piacevole su tante superfici diverse. Va detto, però, che l’incisione laser è con tutta probabilità la tecnologia che viene utilizzata di più: grazie ad essa è possibile riprodurre, su materiali e superfici differenti, disegni e scritte di ogni genere.
Chiavette usb: pregi e vantaggi
Le pen drive, al giorno d’oggi, vanno incontro alle necessità di diverse categorie di acquirenti: possono essere scelte, per esempio, da coloro che hanno la necessità di promuovere la propria attività commerciale. In tal caso, le chiavette usb si rivelano dei gadget utili ed efficaci. Al di là delle aziende, comunque, anche molte altre realtà possono approfittare della praticità di questi device tecnologici: per esempio gli enti no profit e le associazioni possono farvi affidamento quando vogliono mettere in evidenza le proprie attività, lasciare un ricordo o promuovere una manifestazione.
Acquistando uno stock di chiavette usb con numeri importanti, nell’ordine delle centinaia o addirittura delle migliaia, si può beneficiare di un risparmio notevole; in ogni caso, l’investimento che si rende necessario è destinato a essere ripagato nel corso del tempo. Ma, a questo proposito, quanto costa una singola chiavetta usb? Ovviamente dipende dalla tipologia: per i modelli standard si sta intorno ai 3 euro, mentre per le versioni realizzate con grafiche particolari o materiali speciali si possono raggiungere gli 8 euro a pezzo.