La preoccupazione di tutelare la propria sicurezza personale non è una novità, ma la tecnologia per fornirla sta avanzando negli ultimi anni al punto da sviluppare dispositivi altamente smart. Inoltre, negli ultimi anni il numero di prodotti si è moltiplicato grazie all’avanzamento di queste tecnologie e al progressivo apprezzamento degli utenti. Tasti elettronici, telecamere per il riconoscimento facciale di alta qualità, sensori di movimento… Se vuoi proteggere adeguatamente la tua casa e la tua persona, questi sono i “gadget” che dovresti conoscere.
1. Allarme tascabile
Discreto e compatto, un allarme tascabile è un dispositivo portatile progettato per emettere un segnale acustico o visivo in caso di emergenza o per richiedere aiuto. Gli allarmi tascabili sono spesso utilizzati come dispositivi di sicurezza personale per proteggersi in caso di pericolo o per richiedere aiuto in caso di emergenza. Possono essere portati con sé in tasca o appesi al collo o alla borsa.
Gli allarmi tascabili possono avere diverse funzionalità, come un pulsante di allarme manuale, un sensore di movimento o una funzione di localizzazione GPS. In alcuni casi, gli allarmi tascabili possono anche essere utilizzati come dispositivi di localizzazione per rintracciare le persone o gli oggetti in caso di smarrimento o per tenere traccia della posizione di una persona in caso di emergenza.
2. App Anti Violenza e Anti Stalking
Disponibile per iOS e Android, 1522 è la app del numero Anti Violenza e Anti Stalking, servizio attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità in difesa delle donne. Con questa applicazione è possibile inviare un’immediata richiesta di aiuto agli operatori, attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Il servizio è anonimo e totalmente gratuito e, inoltre, prevede il supporto delle Forze dell’Ordine in caso di necessità.
3. Attrezzo di soccorso rompi finestrino
Alcune aziende producono attrezzi di soccorso rompi finestrino, solitamente realizzati in acciaio e ABS di alta qualità, utili nel caso si sia intrappolati all’interno di un’auto. Questi dispositivi riescono ad infrangere i vetri standard grazie al principio della rottura meccanica. Sono compattissimi e leggeri, tanto che possono essere facilmente tenuti in borsa o agganciati al portachiavi.
4. Porta blindata evoluta
Una porta blindata evoluta è una porta di sicurezza progettata per offrire un elevato livello di protezione contro tentativi di effrazione. Di solito sono realizzate in acciaio o in altri materiali resistenti, e sono dotate di serrature di alta qualità e di sistemi di chiusura supplementari, come catenacci o barre di sicurezza.
Le porte blindate evolute possono essere dotate anche di sistemi di allarme o di telecamere di sorveglianza, che consentono di rilevare eventuali tentativi di effrazione e di avvertire tempestivamente le autorità o i proprietari dell’abitazione. È importante verificare che la porta sia conforme alle normative di sicurezza e che sia adatta alle proprie esigenze di protezione.
5. Telecamera di sorveglianza con sensori
Le moderne telecamere di sicurezza presenti sul mercato sono dotate di sensori in grado di rilevare movimenti o cambiamenti nell’ambiente circostante, anche nella modalità visione notturna.
Quando viene rilevato un movimento, un suono o un cambiamento di calore, la telecamera può attivare un allarme o inviare una notifica a un dispositivo mobile o a un sistema di monitoraggio. Queste telecamere possono essere anche integrate con altri sistemi di sicurezza, come allarmi o sistemi di controllo dell’accesso.
6. App Where Are U
Connessa direttamente con il 112, l’app Where Are U permette di richiedere tempestivamente l’intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario, inviando la propria posizione per ricevere soccorso, sia da Android che iOS. Un grande vantaggio è che, nel caso in cui si sia impossibilitati a parlare, l’app permette di mandare dei messaggi attraverso appositi pulsanti.