Profili LED in alluminio: cosa sono e come utilizzarli

profili LED

Profili LED in alluminio: cosa sono e come utilizzarli

I profili in alluminio a LED sono profili leggeri, tipicamente realizzati in alluminio, progettati per ospitare e proteggere tipi di strisce luminose a LED. Sono disponibili in molte forme, dimensioni e profondità differenti e possono essere installati in vari modi.

Spesso richiedono un diffusore/copertura per una distribuzione uniforme della luce, evitando qualsiasi effetto di spotting indesiderato che a volte può causare l’illuminazione LED. La scelta della forma (rettangolare, circolare, angolare) e delle dimensioni del profilo LED in alluminio varia in base alla destinazione d’uso. Anche la profondità è un aspetto da valutare: per installazioni in cui lo spazio è limitato, sarebbe più adatto un profilo sottile

Inoltre, l’installazione dei profili LED in alluminio può variare a seconda dell’aspetto desiderato: può essere montata a superficie, sospesa o ad incasso, nelle piastrelle, nell’intonaco o in qualsiasi superficie. Oltre a proteggere il LED dall’usura generale, il canale in alluminio funge anche da dissipatore di calore che impedisce il surriscaldamento del nastro LED, prolungandone così la durata.

I profili aiutano a prevenire danni da contatto se il nastro LED è posizionato a vista. E sebbene non siano impermeabili, i profili in alluminio possono aiutare a prevenire l’umidità. Il canale in alluminio aiuta anche a proteggere il nastro LED dalle intemperie nelle

installazioni esterne se sigillato con una colla siliconica grazie al suo rivestimento anodizzato.

Il vantaggio dei profili LED in alluminio per il bagno

Si preferisce l’alluminio perché è un materiale anticorrosione completamente anodizzato, aspetto che rende i profili LED ideali anche per l’uso all’aperto e l’impiego in locali umidi. È il caso del bagno, dove un profilo in alluminio per strisce LED ha anche una funzione protettiva: l’alluminio protegge il led dall’azione compromettente degli agenti esterni, specie dell’acqua, che in bagno può rappresentare un rischio.

I profili in alluminio per led possono essere installati in un bagno dove serve luce diretta, e dunque posizionati sul soffitto, sotto un pensile o uno scaffale o su qualsiasi superficie piana. Un’altra alternativa è rappresentata dai profili in alluminio per led da incasso, ideali per ottenere una soluzione quasi a scomparsa, esteticamente pulita, con un ingombro ridotto.

A chi rivolgersi per l’acquisto di un profilo LED che sia non soltanto esteticamente gradevole ma anche funzionale? Ci sono Aziende, come ad esempio Minuta Profili, che nel suo vasto catalogo offre anche un’ampia scelta di profili led in alluminio per piastrelle e rivestimenti.

Quali sono i diversi tipi di profili LED in alluminio?

Come precedentemente accennato, ad ogni destinazione d’uso corrisponde una specifica tipologia di profilo LED in alluminio. Ecco una schematizzazione:

  • Profili rettangolari in alluminio a LED: noti anche come profili in alluminio sagomato, sono i canali più comunemente utilizzati nelle installazioni a LED. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e colori adatti sia per ambienti domestici che commerciali. Molti sono montabili su superficie con staffe a vite, tuttavia sono disponibili varietà sospese e incassate.
  • Profili circolari in alluminio a LED: con angoli di illuminazione che variano da 180º a 360º, i profili circolari sono ideali per installazioni con una finitura moderna. Sebbene molti profili circolari siano più adatti per il montaggio su superficie con staffe, alcuni possono essere sospesi con cavi per creare effetti luminosi.
  • Profili angolari in alluminio a LED: i profili angolari sono progettati per emettere luce con un angolo di 45º, rendendo questi profili ideali per scaffali o soffitti a incasso.
  • Profili in alluminio per LED di superficie: i profili che vengono installati tramite staffe di montaggio a vite sono noti come profili di superficie, perché sporgono sopra la superficie su cui sono installati anziché essere incassati nella superficie. Sono molto utilizzati per illuminare angoli bui nei mobili o nell’illuminazione di negozi.
  • Profili in alluminio LED sospesi: alcuni profili a nastro LED hanno la possibilità di essere sospesi grazie a scanalature speciali per ospitare viti aggiuntive e corrispondenti kit di cablaggio di sospensione in acciaio.
  • Profili in alluminio LED impermeabili: alcuni profili LED possono raggiungere un grado di protezione IP di 65 se sigillati con colla siliconica. Combinati con il rivestimento anodizzato resistente alla corrosione, questi profili in alluminio sono ideali per installazioni LED esterne.
  • Profili in alluminio a LED da incasso: i profili da incasso sono quelli che si trovano a filo con la superficie su cui sono installati per una finitura più elegante. Sono disponibili in varie forme, larghezze e profondità e possono essere installati in modi diversi

Normalmente, i profili LED in alluminio sono disponibili in varie finiture, solitamente nei colori argento, bianco o nero. Il design di un profilo LED in alluminio ben si presta a diversi tipi di installazioni di illuminazione a LED per immobili commerciali, come hotel, ristoranti, discoteche, bar e parchi divertimento, nonché per applicazioni residenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.