E’ un periodo di crisi, sicuramente non lo si può negare, ma è anche vero che, nonostante ciò, ci sono dei prodotti che non risentono in alcun modo di questi problemi finanziari e che,al contrario, addirittura hanno incrementato le proprie vendite.  Gli ultimi dati affermano che il mercato dei dispositivi “mobile” sia cresciuto del 5,6% rispetto al 2010, ed i dispositivi venduti ammontano a circa 440,5 milioni.

Naturalmente una gran parte dei prodotti è formata certamente dagli smartphone che hanno smerciato ben  115 milioni di esemplari.  Un dati sorprendente soprattutto perché in un solo anno le vendite hanno subito un incremento del 42% ed un aumento del 7% rispetto al precedente trimestre del 2011. Cifre davvero considerevoli se pensiamo che oggi le famiglie facciano davvero fatica ad arrivare alla fine del mese ma nonostante ciò, non vogliono comunque privarsi di questi gioielli tecnologici, molti dei quali non sono certo economici in quanto è necessario spendere almeno 200€ per avere uno smartphone di fascia media.

 

In classifica, al primo posto di vendite troviamo Nokia che ha avuto un calo sul mercato ma che dovrebbe riprendersi con i nuovi Windows Phone. Al secondo posto c’è Samsung che ha aumentato le proprie vendite del 10% rispetto al precedente trimestre. Anche Apple è in leggero rialzo, con un incremento delle vendite dei propri prodotti pari al 4%. Ma l’azienda che ha più di tutti incrementato il proprio mercato è HTC che ha venduto moltissimi dispositivi in quest’ultimo trimestre. Malissimo invece la famosa Sony Ericsson che segna un calo del 20% delle vendite in questo trimestre rispetto al precedente.

 

Infine sono state aggiornate le statistiche anche sui sistemi operativi: Android rimane al primo posto per numero di terminali venduti, il 52,5% del mercato. Seguono Symbian al 17%( la metà delle quote possedute lo scorso anno) ed al terzo posto si trova iOS con il 15%. In crisi, invece, Microsoft che segna solo l’ 1,5% ma che, molto probabilmente, grazie ai modelli sempre maggiori equipaggiati con Windows Phone che stanno uscendo nei negozi, incrementerà questo dato in breve tempo e l’obiettivo è arrivare entro il 2015 ad occupare il secondo posto della classifica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.