Come detto già altre volte e addirittura in un articolo molto recente, i mercati si attendono molto da i nuovi Ultrabook e sono convinti che fra qualche anno domineranno il mercato anche se, per adesso, i consumatori non hanno mostrato molto entusiasmo nei confronti di questi nuovi dispositivi. Effettivamente, già adesso, i produttori sembrano intenzionati a migliorare la visibilità di questi nuovi prodotti cercando di renderli più competitivi, soprattutto per ciò che concerne il prezzo. Abbassando il costo si potrebbe, infatti, avere più convenienza ad acquistare un ultrabook rispetto ad un portatile di fascia medio-alta e soprattutto di competere con il temuto mackbook.

E’ stato quindi finalmente svelato il nuovo ultrabook di Toshiba che è stato battezzato Portégé Z830, anche se non sarà un prodotto unico ma una serie comprendente diverse soluzioni. Dai cataloghi Best Buy, negozio di informatica molto importante negli USA, siamo venuti a conoscenza che il prezzo di acquisto sarà di 799 dollari il che lo rende abbastanza competitivo.

Anche le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto: il processore dovrebbe essere un i3 da 1,4 Ghz, disporrà di ben 4Gb di Ram DDR3 e di uno schermo ampio 14 pollici. Naturalmente l’Hard Disk è all’avanguardia: si tratta di un SSD da 128Gb, una scheda video integrata Intel HD 3000 e dispone di una porta usb con lo standard 3.0 e di 2 USb 2.0.

In realtà non è certo un computer fra i più performanti ed è sicuramente limitato dalla scelta della scheda video, tuttavia quello che rende questi prodotti interessanti sono le dimensioni. Peserà solo 1,15 Kg ed avrà uno spessore al massimo di 15 mm. Naturalmente, ormai lo si dà per scontato, èpresente la connessione Wi-Fi ma, purtroppo, non una webcam e un microfono integrato. Interessante è comunque notare che il MacBook Air da 13 pollici ha praticamente le stesse caratteristiche tecniche ma è venduto a ben 500 dollari in più e questo potrebbe portare i consumatori a scegliere la soluzione offerta da Toshiba. Non resta che vedere concretamente le vendite nei primi giorni negli Stati Uniti mentre aspettiamo una conferma sulla data di commercializzazione italiana.

1 thought on “Presentato Portégé Z830, ultrabook di Toshiba.

  1. Pingback: Taglio prezzi per gli Ultrabook?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.