SketchBook Pro si aggiorna alla versione 6.0, promettendo grandi rinnovamenti specie nell’interfaccia utente e nella possibilità di interazione con i servizi di storing on the cloud.

SketchBook Pro, uno dei più famosi programmi artistici per Mac, è disponibile presso Mac App Store con un nuovo sistema di controllo molto più fluido. La navigazione multi-touch che caratterizza l’applicazione è mirata a mantenere l’artista immerso nel proprio processo creativo, afferma lo sviluppatore, e la nuova strumentazione mette a disposizione modi sempre più raffinati per la creazione di forme a servizio delle idee degli utenti.

L’aggiornamento presenta più di 100 strumenti nella libreria dei pennelli, che permettono nuove combinazioni di colori per una selezione molto più ampia. Altre caratteristiche includono la nuova possibilità di aggiustare la brillantezza, il contrasto, la saturazione, il bilanciamento del colore e la scala di grigi, oltre alla funzione di inversione della immagine.

L’applicazione è stata disegnata per OS X Mountain Lion, l’ultima versione del sistema operativo per computer di Apple, disponibile a partire da fine Luglio: tuttavia SketchBook Pro funzionerà perfettamente anche per versioni di OS X 10.6.6 o successive. SketchBook Pro 6 include il supporto per Documents in the Cloud, così che gli artisti possano disporre della possibilità di salvare i propri lavori su iCloud, ed averli quindi a disposizione in ogni momento attraverso la semplice connessione dati. Questo permette di quindi di potere visualizzare ed eventualmente modificare i file di SketchBook Pro su iPhone ed iPad sui quali è stata installata la versione mobile di SketchBook, o lavorando da altre postazioni computer Apple.

Per coloro che dispongono già di un MacBook Pro con Retina Display, SketchBook Pro è stato aggiornato così da sfruttare al meglio lo schermo ad altissima risoluzione. La descrizione disponibile attraverso App Store afferma inoltre che la nuova versione è perfettamente integrata con le tavolette grafiche più famose come le Wacoms Bamboo, Intuos e Cintq.

Gli utenti che dispongono di SketchBook Pro versione 5 non potranno aggiornare alla nuova versione gratuitamente, ma corrispondendo un prezzo di 30$. SketchBook Pro sarà disponibile anche per le piattaforme differenti da OS X nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.