Microsoft ha fatto sapere che risolverà 14 vulnerabilità con l’aggiornamento per la sicurezza di Windows di questa settimana, includendo 4 che riguardano specificatamente Internet Explorer, per il terzo mese consecutivo al centro degli sforzi di Microsoft per migliorare la sicurezza nella navigazione.

Dei 9 aggiornamenti programmati per questa settimana, 5 sono indicati come “critical”, l’etichetta più seria nella classificazione usata da Microsoft. Gli altri 4 sono “Importanti”. La patch più importante ad ogni modo, e che viene indirizzata proprio durante questo mese, riguarda Exchange ed SQL Server. “Queste sono due dei tre aspetti veramente importanti per le telecomunicazioni all’interno di una impresa,” ha affermato Andrew Storms, direttore delle operazioni di sicurezza presso nCircle Security.

Nelle notifiche avanzate che accompagnano l’aggiornamento, Microsoft sottolinea l’aggiornamento per Exchanges, il servizio che gestisce i server email di molte compagnie, ed SQL Server, il database che accompagna le applicazioni software interne ed esterne delle compagnie, inclusi i portali dedicati e la gestione delle informazioni online per gli impiegati. Il problema, quando Microsoft aggiorna questi software, è quanto i cambiamenti sono incisivi nei meccanismi di funzionamento, dice ancora Storms. “Nella maggior parte delle compagnie, la sicurezza e le operazioni sono divise in due gruppi. Questo causa la dualità tra la necessità della sicurezza, quindi sull’affidabilità e prontezza delle patch; e sulla importanza dell’uptime, quindi la durata ininterrotta di un servizio sempre a disposizione.”

Nei casi di aggiornamenti a servizi vitali come Exchange e SQL Server, gli amministratori di rete sono particolarmente cauti ad applicare le novità perchè potrebbero causare un inaspettato downtime. Per quanto riguarda Internet Explorer invece, Microsoft ha tenuto fede a quanto annunciato nella passata occasione, aggiornando il browser con scadenza mensile, al contrario di quanto è avvenuto sino a prima di Giugno, quando IE riceveva patch o updates solo nei mesi pari il che rende la navigazione sul web con il browser di casa Microsoft più sicura ed affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.