Microsoft ha reso noto che Windows RT, lo spin-off di Windows 8, è completato e sarà utilizzato su tablet e pc costruiti da Asus, Dell, Lenovo e Samsung basandosi su processore ARM.

L’annuncio segue quello del nuovo tablet di casa Microsoft, interamente costruito senza fare affidamento ad alcun partner OEM come normalmente avviene: Surface presenterà parimenti il sistema operativo Windows ARM e dovrebbe essere disponibile dal 26 Ottobre per la vendita. Alcuni dei partner hardware di Microsoft tra quelli indicati hanno precedentemente reso pubblico il design dei propri prodotti con Windows RT,compreso l’hardware specifico. Altre firme non menzionate direttamente da Microsoft, come Toshiba ed Acer, hanno anch’essi resi noti i propri programmi prima ancora di ogni riferimento al prossimo sistema operativo Microsoft.

Presso il blog “Building Windows 8” non è possibile trovare le specifiche hardware che accompagneranno i nuovi prodotti in uscita, sono invece indicati i range in cui tali componenti saranno categorizzati. I dispositivi futuri includeranno sia tablet che laptops, e spazieranno sull’intera gamma dei fattori di forma. “Alcuni dei nostri PC Windows RT saranno già equipaggiati con tastiere o touchpads, e tutta la connettività necessaria al funzionamento.”

Stando a quanto scritto dal portavoce Microsoft, alcuni dei nuovi dispositivi Windows RT saranno più sottili del nuovo iPad dell’11% e più leggeri del 20%. Altri modelli saranno invece considerevolmente più larghi, con i top che raggiungeranno l’84% del peso in più rispetto ad iPad, ed il 66% più spessi. Le dimensioni degli schermi andranno tra i 10.1 ed i 11.6 pollici, ma non sono state specificate le risoluzioni. Argomento fondamentale, e per questo mantenuto più segreto degli altri, è il prezzo dei dispositivi equipaggiati con Windows RT creati dai quattro OEM succitati. La compagnia ha declinato qualsiasi discussione anche riguardo il prezzo del tablet Surface basato sul sistema operativo Windows 8. A proposito di Windows 8, sempre Microsoft rende noto che: “Sono da attendersi ogni genere di dispositivo, dal design ultra sottile con schermi ad altissima risoluzione, a magnifici All-in-one PC con schermi immensi e dotati di touchscreen, o ancora modelli tower dalle altissime prestazioni con schede gaiche multiple.” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.