google_maps_traffico

Google Maps aggiunge finalmente la visualizzazione del traffico in tempo reale. E’ al momento una funzione tutta da sviluppare, ed è limitata a certe aree, ma sembra funzionare: le indicazioni stradali per raggiungere una certa strada o una località verranno visualizzate con la tempistica calcolata anche in base al traffico, dando quindi agli utenti la possibilità di scegliere percorsi alternativi con la consapevolezza di evitare ingorghi stradali.

Le informazioni relative al traffico verranno visualizzate insieme ai risultati della ricerca sulla direzione, e Google Maps mostrerà quale sia la distanza dei vari tragitti liberi da traffico unitamente alla distanza in minuti sulla rotta più veloce (con traffico) e quella più tortuosa (senza traffico).

Nelle aree in cui il servizio è disponibile, questa nuova e potente funzionalità consentirà all’utenza di valutare le condizioni del traffico in tempo reale e che verranno costantemente aggiornate per fornire le informazioni più accurate possibili”, così afferma Szabolcs Payrits, ingegnere software di Google.

Google Maps ha sino a questo momento fornito indicazioni sul traffico in termini di tempistica di percorrenza, ma relativamente ai dati storici registrati sul percorso particolare, dunque non aggiornati in tempo reale. Tale funzionalità è stata abbandonata nell’estate scorsa probabilmente in preparazione della versione aggiornata “in diretta” che sta facendo la propria comparsa in questi giorni. Questa funzione sarà particolarmente utile, come si può bene immaginare, agli utenti Android, che potranno vedere il proprio percorso ricalcolato proprio nel momento del bisogno.

Google Maps non si spinge in previsioni per la diffusione del proprio servizio, evidentemente dipendendo in grande parte dalla disponibilità di sensori adeguati nelle varie città del mondo. Tuttavia l’idea è ottima e l’inizio sembra essere stato soddisfacente: non resta che attendere l’adeguamento della infrastruttura per sperare di ridurre al mimino lo stress da traffico ed i ritardi cronici, affidandosi alle capacità di Google Maps.

1 thought on “Google Maps: Introdotta La Funzione Del Calcolo Traffico In Tempo Reale

  1. Pingback: Google Maps: Introdotta La Funzione Del Calcolo Traffico In Tempo Reale | Bibiblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.