Nonostante Wii U sia già uscita sul mercato americano, fino ad oggi sapevamo ben poco della sua composizione hardware. Fortunatamente il portale informatico Anandtech ha provveduto ad acquistare una console e a smontarla per osservare finalmente nello specifico le componenti. Il sito riporta il modo con cui si apre la console: tralasciamo questa parte troppo tecnica e che non interessa ai fini di questo articolo mentre chi vorrà approfondire potrà tranquillamente leggere l’articolo originale in inglese.  smontato la nuova console e ne ha rivelato tutte le caratteristiche.  Iniziamo, quindi, con l’analisi dei vari componenti. Il lettore permetterà di leggere supporti fisici da 25 Gb appositamente prodotti da Nintendo anche se la loro capacità è identica a quella dei blue ray usati dalla Playstation 3. Interessante è il fatto che la console contiene ben due controller wireless indipendenti : il primo è il classico chip presente su tutte le periferiche che possono sfruttare una connessione wireless ovvero lo standard 802.11b/g/, il secondo invece utilizza lo standard 802.11n ed è dedicato alla gestione dello streaming dei dati video dalla console al display del GamePad.

Andiamo, quindi, al cuore della console, al SoC ( ovvero la combinazione cpu e gpu): la console disporrà di una CPU multicore IBM con un processo costruttivo a 45 nanometri.  La GPU, invece, è basata sul  chip RV7xx (lo stesso che appartiene alla AMD Radeon HD 4000) realizzata a 40 nanometri. La cpu e la gpu sono circondate da 4 moduli DDR3-1600 da 512 mb ciascuno, la RAM totale, quindi, ammonta a 2 GB, un po’ troppo poco in realtà. Come abbiamo già detto la console sarà venduta con 8 o 16 GB di memoria, a seconda della versione scelta. L’alimentatore eroga una potenza di 75 W che però nessun gioco attualmente disponibile sfrutta pienamente.

Le caratteristiche, quindi, come potrete ben notare sembrano tutt’altro che esaltanti, soprattutto se paragonate ai rumors che stanno accompagnando la futura Playstation e la prossima Xbox. Wii U, infatti, rischia di non essere altro che una console con una potenza simile alle attuali console di Microsoft e Sony. Aspettiamo comunque le prime prove con i primi videogiochi per dare un giudizio preciso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.