Lytro: Rivoluzionaria Fotocamera Con Effetti Software Interattivi

lytro

 

Lytro è il nuovo concept di fotocamera dalla caratteristica forma a tubo, che sta spopolando sul web e sugli appassionati di gadget tecnologici. Lytro si  è arricchito nella nuova produzione della funzionalità “Perspective Shfit”, che permette ai fotografi di cambiare la prospettiva dello scatto dopo averlo effettuato, e modificarlo poi eventualmente attraverso il nuovo set di filtri: “Living Filters“.

Con Perspective Shift, una immagine scattata attraverso Lytro può essere trasformata in una immagine “vivente” e quindi manipolata in ogni direzione – destra, sinistra, sopra, sotto – al fine di rispecchiare il punto di vista di un eventuale testimone. In più, l’effetto funzionerà su Twitter e Facebook senza il sostegno di particolare software. L’effetto può anche essere applicato a qualsiasi immagine scattata da Lytro, anche antecedente all’introduzione della nuova funzionalità.

Diversi esempi di immagini scattate con Perspective Shift sono stati postati sul sito web di Lytro, e l’effetto è decisamente interessante. Trascinando il cursore sulla immagine consente di modificarla senza tuttavia snaturarla. Lytro ha inoltre aggiunto, come detto, 9 nuovi Living Filter. I filtri – che includono ad esempio Film Noir, Crayon e Carnival – sono interattivi. In altre parole, quando viene applicato un filtro alle foto di Lytro, è possibile farlo in maniera selettiva. Cliccando su un oggetto sullo sfondo, ad esempio, il filtro è applicato allo sfondo. I Living Filters possono essere applicati anche alle immagini realizzate con fotocamere Lytro realizzate antecedentemente alla introduzione di queste novità.

Queste nuove caratteristiche saranno introdotte nel software a sostegno di Lytro dal 4 Dicembre, sattraverso un aggiornamento gratuito. Lytro utilizza la tecnologia “light field” per realizzare questi trucchetti riguardanti la manipolazione delle inquadrature. Il ritrovato permette alla fotocamera molto più informazioni rispetto alle fotocamere digitali convenzionali. Mentre queste infatti creano l’immagine a partire dalla luce che colpisce in ogni punto l’immagine, Lytro cattura i colori, le intensità e le direzioni di tutti i raggi di luce che riempiono il corpo della fotocamera. Lytro è disponibile in modello da 8 GB al costo di 399$, o a 16 GB per 499$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.