Mozilla potrebbe avere perso qualcosa come 9 milioni di download relativi al browser Firefox come risultato della mancanza di Microsoft di mostrare agli utenti di Windows 7 Service Pack 1 la schermata per la scelta del browser preferito, o da impostare come preferito.
Nonostante l’ingiunzione subita da Microsoft che obbligava la presenza delle schermata, l’opzione per gli utenti Windows 7 Service Pack 1 non è disponibile, derivando per Mozilla un ulteriore danno. Tuttavia, la perdita in termini di download non sembra avere dissestato alcun progetto che riguarda la fondazione Mozilla. I suoi affari infatti vanno a gonfie vele, considerando che, rispetto al 2011, gli introiti sono salti del 33%, equivalenti a circa 163,5 milioni di dollari. Le royalties, che rappresentano la parte maggiore di questo guadagno, sono aumentai del 25% ripetto al 2010, permettendo a Mozilla di rinegoziare la partnership relativa al motore di ricerca di Google che è poi il diretto responsabile di questi guadagni.
Mozilla ha quindi una grande disponibilità economica che sarà impiegata, stando alle ultime notizie, per migliorare la parte mobile del browser Firefox, come sottolinea Mitchell Baker, personalità di spicco di Mozilla Foundation. “Immaginate la ricchezza e la libertà del web integrata con molta semplicità ed accessibilità sui dispositivi mobili,” scrive Baker riferendosi a Firefox OS, il sistema operativo mobile (ma non solo) che è nei progetti di Mozilla da un paio di anni. A questo proposito, è stato reso noto che Firefox ha recentemente riconquistato il posto numero due dei browser per desktop dopo essere stato superato per un breve periodo da Google Chrome (il browser desktop più utilizzato è sempre Internet Explorer). Il periodo di crescita ha dato quindi impulso per il completamento di Firefox OS, che dovrebbe essere rilasciato entro l’anno prossimo: è disponibile un simulatore di Firefox OS sotto forma di addon che permette di provare la nuova creazione di Mozilla attraverso il browser del pc. Per i curiosi, questo è l’indirizzo per avere un primo contatto con Firefox OS