Altri problemi in vista per chi decida di acquistare dei videogiochi usati: molte industrie videoludiche sarebbero interessate ad interrompere questo florido mercato attraverso nuove soluzioni. Uno dei primi giochi che proverà ad utilizzare queste contromisure sarà Resistance 3. Da adesso in avanti,infatti, molti giochi della ps3 conterranno dei codici che saranno indispensabili per il gioco online, tuttavia questo seriale potrà essere usato solo una volta e questo fa si che chiunque compri un gioco usato non potrà godere delle funzionalità online che magari risultano molto importanti per un acquirente. Sony non fa riferimento al mercato dell’usato ma spiega che questa decisione scaturisce dal voler offrire un migliore servizio a coloro che acquistano il gioco e vogliono godere delle opzioni online e daranno al consumatore un netto miglioramento dei servizi.
Per il momento la conferma si ha per i giochi di Electronic Arts per Playstation 3 e non si capisce affatto come un codice possa migliorare l’esperienza di gioco mentre, nonostante le smentite, appare evidente il fatto che si punti a bloccare clamorosamente il mercato dell’usato e a spingere coloro che vogliono giocare con gli amici online a comprare dei videogiochi nuovi.
Come quindi spiegato in precedenza, nella scatola del nostro videogioco troveremo un serisle che andrà registrato sul nostro account e non potrà più essere modificato o cancellato. Tuttavia il produttore ci darebbe la possibilità di acquistare un secondo pass al costo di 10€ ma così facendo si ridurrà in modo drastico la convenienza ad acquistare il nostro videogioco usato. Tuttavia chi spera che si tratti di una iniziativa isolata dovrà ricredersi: infatti sono numerose le aziende di videogiochi che guardano alla politica di EA: troviamo fra queste Ubisoft che vorrebbe introdurre Uplay Passport e questo sistema, simile a quello di Electronic Arts, dovrebbe fare la propria comparsa nel gioco Driver San Francisco che sarà negli scaffali ad inizio Settembre ma è plausibile che presto anche sugli altri giochi dell’azienda sarà presente il sistema.
Per adesso Online Pass si è visto solo per i giochi dedicati alle console. La considerazione è che comunque, se i giochi costassero meno, non ci sarebbe alcun motivo di cercare giochi usati mentre con il loro prezzo elevato costringono molti giocatori a scegliere la via dell’usato che ora i produttori stanno ignobilmente indirettamente bloccando.

1 thought on “Lotta contro i videogiochi usati: arrivano gli online pass.

  1. Pienamente d’accordo con l’articolo… una vergogna in tutti i sensi. Magari ci sono famiglie che non potevano permettersi di comprare giochi nuovi ai figli alla cifra di ben 69.90… ora non più… complimenti!! “Un miglior servizio a chi compra il gioco…” ahahahaha… ma va va datela a bere a qualcun’altro va!! Ridicoli!! XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.