gestione_colori_windows_schermo

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Uno schermo che presenta colori sbagliati è un problema che si verifica occasionalmente quando si utilizza uno schermo esterno collegato al pc attraverso connessione HDMI. I colori sullo schermo esterno sono falsati, ad esempio il bianco delle pagine web viene visualizzato come giallo. E’ da precisare che l’errore è di tipo software, dato che in base all’applicazione corrente, lo scambio di colori potrebbe anche non venire. Visto l’errore in questione, si potrebbe pensare che sia un bug interno a Windows ed alla sua gestione dei colori.

E’ tuttavia da tener conto, specie se si utilizza un monitor prodotto di recente, che l’errore potrebbe essere insito nel driver della periferica: diversi software per la gestione delle periferiche infatti consentono delle personalizzazioni per avvantaggiarsi della tecnologia hardware. Tali impostazioni, che possono essere salvate in un profilo da richiamare quando si collega il monitor al pc, possono però entrare in conflitto con la gestione dei colori di Windows risultando nell’errore “settoriale” ovvero che si verifica solo in alcuni momento.

  • Il primo suggerimento è quello di reinstallare i drivers inerenti allo schermo esterno o del pc.
  • Se il problema persiste è il momento di controllare le impostazioni della Gestione dei Colori presente nel Pannello di Controllo di Windows.
  • In questa sezione viene mostrata la lista dei profili associati al proprio schermo: si provi a rimuovere ogni voce che non corrisponda al proprio pc o allo schermo esterno che causa il problema.

E’ anche possibile testare se il proprio browser è in grado di supportare la modalità colori impostata in questo voce del Pannello di Controllo: per procedere a questa verifica, si utilizzi lo strumento di diagnostica disponibile a questo indirizzo  seguendo le eventuali indicazioni per una corretta rilevazione delle possibilità del proprio browser.

I suggerimenti dati sinora sono da applicare per tentativi, ogni volta provando un nuovo profilo Windows e mettendo alla prova la visualizzazione dello schermo esterno tramite HDMI con il software che presenta lo schema di colori sbagliato. Se le prove e la modifica dei profili non dovesse portare ad un risultato, è bene provare il monitor esterno con un altro computer – possibilmente basato su una scheda grafica differente – per verificare l’effettiva bontà del driver ad esso associato.

E’ sempre possibile inoltre cambiare il driver che il produttore del monitor associa al prodotto, facendo in modo che Windows associ alla periferica esterna il generico driver “basilare” per il funzionamento degli schermo esterni: così facendo ci si assicura che il driver sia compatibile con Windows, sebbene le opzioni di personalizzazione dello schema dei colori dello schermo esterno venga tralasciata.

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