Sincronia_dati_firefox_chrome_internet_explorer

Sincronia_dati_firefox_chrome_internet_explorer

 

Abilitare la sincronia sul browser utilizzato, è possibile continuare la navigazione con le stesse tab, bookmarks ed impostazioni, anche da altri dispositivi. In termini di produttività, non si avrà a che fare con diversi profili da gestire per ciascun pc, portatile, smartphone o tablet sul quale si naviga, ma al contrario l’esperienza sul web sarà sempre la stessa e continuata. Ogni pagina visitata, ed ogni tab attiva, sarà contemporaneamente disponibile su ogni installazione del browser di riferimento che utilizziamo.

Chrome:

Con Google Chrome, la sincronia delle informazioni del browser su tutti i dispositivi che lo utilizzano avviene attraverso il proprio account Google. Per impostare questa funzione, è necessario:

  • Premere sul pulsante del Menù di Chrome ed effettuare l’accesso (se non lo si è già fatto) al proprio account Google inserendo l’indirizzo di posta ad esso collegato e la password;
  • Scegliere adesso la voce Impostazioni dal medesimo menù;
  • Nella scheda seguente, alla voce “Accedi” è disponibile il pulsante per gestire la maniera in cui Chrome sincronizza i dati di navigazione con l’account;
  • Una volta effettuate le proprie scelte, le medesime saranno disponibile su ogni istanza di Google Chrome, su qualsiasi dispositivo sia esso installato, a patto di effettuare naturalmente l’accesso a Google.

Firefox:

In Firefox è disponibile la funzione Firefox Sync che svolge la funziona alla quale siamo interessati.

  • Le impostazioni di Firefox Sync sono disponibili lanciando la finestra delle opzioni;
  • Selezionare la funzione di Sync, e gestire da qui le impostazioni desiderate.

Firefox Sync gestisce i segnalibri, le passwords, le opzioni, sino a 60 giorni di cronologia, le tabs aperte e gli add-ons tra tutti i computer collegati dallo stesso account Firefox. Sarà necessario tuttavia effettuare una copia di backup della chiave di ripristino di Firefox Sync, altrimenti non sarà possibile accedere ai dati nel caso in cui per qualche errore, dovessero andare persi. Firefox Sync funziona con ogni sistema operativo, fisso o mobile.

Internet Explorer:

Internet Explorer 10 con Windows 8 possiede la possibilità di sincronizzare la cronologia ed i siti preferiti tra computer (non dispositivi mobili, nemmeno Windows Phone) che condividono lo stesso account Microsoft: al momento  possibile sincronizzare dati solo tra pc Windows 8.

  • Per portare a termine l’operazione, è necessario raggiungere la scheda “Sync your settings” presenti in PC Settings di Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.