Advanced Micro Devices ha presentato i nuovi processori FirePro che includono sia la CPU che l’unità procedurale per la grafica, un importante cambiamento dai precedenti FirePro, unicamente processori grafici.

I nuovi FirePro A300 combinano quindi CPU e GPU, molto similmente agli esistenti processori AMD che si trovano su pc laptop e desktop. Mentre tali macchine possiedono delle schede Radeon, i nuovi processori FirePro consentiranno le medesime funzionalità di una scheda grafica dedicata. I processori in questione dovrebbero essere usati per equipaggiamenti di livello professionale, come AMD stesso afferma in una comunicazione. Sono disegnati infatti per gestire workstation multimediali che vengono tipicamente impiegate per lavorare con li effetti speciali nell’ambito di film ad alta definizione, o per applicazioni ingegneristiche quali CAD/CAM.

I processori AMD FirePro A300 possiedono 4 CPU operanti ad una velocità di 4 GHZ, 384 graphic cores che lavorano ad una velocità di 760MHz. Il modello FirePro A320 invece possiedono 4 cores CPU da 4,2 GHz, 384 graphic cores da 800 MHz. La nuova componentistica consentirà ai disegnatori di PC di disegnare workstations più piccole e che gestiscono al meglio l’energia. I processori possono anche diminuire il costo dei pc, dato che non sarà necessario acquistare separatamente CPU e GPU per la creazione della macchina finale.

GLI AMD FirePro forniranno il massimo delle performance nei casi in cui è necessario estrarre contemporaneamente il massimo dell’efficienza da CPU e GPU. I chip supporteranno anche l’uscita su più monitor, ed una risoluzione orizzontale massima di 10,240 x 1600 pixel, così che l’immagine sia divisa su più monitors. La parte di processori grafici saranno in grado di processare video ad alta definizione, liberando quindi la parte CPU da tale onere.

I FirePro di AMD troveranno la competizione dei Quadro e Tesla di Nvidia, che tuttavia non includono CPU. Il prezzo dei FirePro di ultima generazione non sono ancora disponibili, e non è possibile effettuare alcun confronto con i suddetti concorrenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.