L’aggiornamento ad OS X Mountain Lion è realizzabile tra i 13 minuti e l’ora intera, stando alle prime prove effettuate da Tekserve, che si definisce “Il più grande store Apple indipendente di New York.”

OS X Mountain Lion è disponibile dal 26 Luglio attraverso Mac App Store, acquistabile come aggiornamento al prezzo di 19,99$ e che può essere installato sui Mac più recenti che possiedono già OS X Snow Leopard o OS X Lion. “Non sorprende il fatto che i nuovi MacBook Pro con Retina Display siano i più rapidi ad aggiornarsi, insieme ai MacBook Air,” afferma sempre Tekserver. “La loro velocità dipende largamente dell’impiego dei driver SSD a stato solido, che riescono ad accedere ai dati molto più rapidamente rispetto agli hard drive magnetici tradizionali.”

Il Retina MacBook Pro da 15 pollici rappresentano i notebook con la più alta risoluzione disponibili, e riescono a completere l’aggiornamento in 13 minuti, mentre i modelli da 11 e 13 pollici di MacBook Air ultimano le operazioni in 17 minuti. Come ha sottolineato Tekserve, questi modelli fanno affidamento sugli SSD di varie dimensioni per conservare i dati e lanciare le applicazioni del proprio sistema operativo. I computer con drives di tipo tradizionale, includendo anche i MacBook Pro da 15 pollici (senza Retina Display), ed i due nuovi modelli iMacs, necessitano di molt più tempo per l’aggiornamento, tra i 40 minuti segnati da iMac da 21.5 pollici ed i 57 minuti per il non-Retina MacBook Pro. Coloro che hanno recensito la stessa operazione riportano altre tempistiche: da Computerworls di rende noto che il MacBook Pro da 15 pollici con disco SSD impiegano circa 35 minuti, mentre dalle pagine di Macworld si legge che i tempi di aggiornamento, in base ai vari modelli Mac, oscillano tra i 15 ed i 25 minuti mentre ancora, TUAW.com riporta tempistiche tra i 30 ed i 50 minuti.

L’aggiornamento ad OS X Mountain Lion è una operazione che avviene senza l0aiuto da parte dell’utente che deve unicamente scaricare l’installer da 4 GB dal Mac App Store, permettendo agli utenti di non seguire affatto le operazioni e di tornare ad utilizzare la macchina quando l’aggiornamento è stato completato. OS X Mountain Lion, come spesso detto, presenta molti miglioramenti in ambito di interfacce con l’utente, molte delle quali derivate dalle esperienze del sistema operativo mobile iOS. La lista dei Mac che non sono compatibili con tale aggiornamento è già stata pubblicata, anche da noi, la scorsa settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.