Mozilla ha rilasciato una versione beta della prossima release del browser Firefox, con gestione di memoria migliorata ed un aumento significativo della velocità. “Firefox 15 eviterà molti degli sprechi di memoria causati dagli add-ons, inclusi i bug,” scrive Nicholas Nethercote sul blog Mozilla. “Per gli utenti che utilizzano molti add-ons, Firefox 14 ridurrà notevolmente il consumo di memoria del browser, senza alcun bisogno di aggiornarli. Per questi utenti Firefox 15 sarà più rapido e meno suscettibile ai crash, specialmente nei casi in cui si mantiene Firefox attivo per lungo tempo tra due riavvii.”

Nethercote ha spiegato che gli sprechi di memoria dovuti agli add-ons sono causati da zombie compartmets, ovvero da delle informazioni provenienti dalle pagine web che vengono conservate e che rimangono in esecuzione anche dopo la chiusura della pagina web stessa. Firefox 15 si occupa di pulire questi residui, anche se questo aspetto è ancora in lavorazione.

Molte critiche sono state mosse in passato a Mozilla per la gestione della memoria piuttosto scadenza, ma nei mesi appena trascorsi la situazione appare notevolmente migliorata. In aggiunta alla gestione dello spazio di memoria, Firefox 15 supporta il formato audio Opus. Questo formato, che può essere eseguito direttamente da Firefox, offre una migliore compressioni di formati come MP3, ed è parimenti utile per il suono e per le parole. “Pensiamo che Opus sia un incredibile nuovo formato per l’audio sul web”, si legge ancora sul blog di Mozilla. “Stiamo lavorando sodo per convincere gli altri browser ad adottarlo.”

Firefox 15, già a disposizione per chiunque voglia provarlo in anteprima, dovrebbe essere rilasciato il 28 Agosto. Nel caso in cui si scelga di installarlo in versione beta, è come sempre buona norma effettuare un backup della configurazione personalizzata,, facendo riferimento alle guide sulla installazione allegate nelle release beta dei software di Mozilla. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.