Firefox 13 è stato lanciato ad inizio mese, e l’ultima versione del popolare browser open source ha introdotto una lunga serie di nuove funzioni, in cluso il supporto per il protocollo SPDY di Google ed una nuova homescreen che consente un accesso molto più rapido ai siti web più presso visitati dagli utenti. Tale funzione è realizzata attraverso la riedizione di una nuova pagina delle tab. Questa nuova interfaccia tuttavia presenta anche una serie di rischi imprevisti da Mozilla.

Come è stato sottolineato da Register, le thumbnail che accompagnano i link alle pagine web preferite rappresenterebbero un rischio per la fuga di informazioni personali. Il browser, è risultato, effettua regolari screenshot della sessione di navigazione per realizzare le thumbnails da collegare ai siti web (anche quando il sito web in questione è indicato come “sicuro”) e, nel processo, potrebbe accidentalmente esporre informazioni personali o soggetti delle email a chi utilizza anche solo sporadicamente il computer.

InformationWeek riporta una intervista con Mozilla, in cui la compagnia afferma di essere a conoscenza della problematica e che: “Si rimane concentrati nel volere migliorare la privacy ed il controllo dell’utente sul software. Le thumbanils utilizzate nella pagina tab di Firefox non trasmette nè conserva alcuna informazione personale indipendenti dal controllo diretto dell’utente.”

Mozilla naturalmente promette di risolvere questo comportamento in una “release futura.” A parte tutto, il rischio che qualcuno rubi informazioni personali a causa di questa pecca appare piuttosto bassa, ma questo non esclude che il browser non dovrebbe realizzare screenshot della sessione di navigazione specie di potali per i quali è necessario l’accesso tramite login. Per stare al sicuro, soprattutto per pc condivisi, è possibile disabilitare questa funzione o, alternativamente, utilizzare la navigazione attraverso la modalità Private Browsing.

Google Chrome ed Opera presentano una tab bar molto simile che rende disponibili come thumbnails i siti più visitati. Anche su questi browser la discussione è stata accesa, ma entrambi realizzano thumbnails più piccole e quindi più difficili da leggere rispetto a quelle di Firefox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.