Vediamo come il lancio di un prodotto arriva al successo.
Definizione degli obiettivi
•Creazione di fiducia e di una percezione positiva del marchio HP
•Incremento della percezione della nuova stampante HP
•Posizionamento come leader di qualità nel segmento di riferimento
Concept e implementazione
Creazione di una campagna su tre livelli:
•Fase 1: Invito agli utenti Ciao, mediante una campagna pubblicitaria che attirasse l’attenzione, a candidarsi per testare i prodotti in esclusiva per la nuova stampante HP, messa a disposizione da Hewlett Packard. Aggancio al Microsite, con informazioni dettagliate sul prodotto nonché chiarimento dello scopo dei test.
•Fase 2: durante la fase di test da parte degli utenti Ciao HP viene integrata nella categoria “Stampanti” di Ciao sotto forma di Brand Placement come marchio rappresentativo di qualità e fiducia
•Fase 3: i risultati del test “HP qualità vince nella qualità” realizzati dagli utenti vengono comunicati in esclusiva per mezzo di una campagna mediatica e presentati sui micrositi “brandizzati”
Perché Ciao?
•Con 6 milioni di utenti e oltre 5 milioni di opinioni, Ciao, in qualità di portale leader a livello europeo per il confronto dei prezzi dedicati ai consumatori, mette a disposizione le fondamenta strategiche ideali per una comunicazione sostenibile nel lungo periodo
•Sviluppo di un concept personalizzato basato su principi strategici adeguati
•Elevata efficacia pubblicitaria: quasi il 90 % degli utenti Ciao ha modificato la propria idea relativa ad un prodotto sulla base di un’esperienza personale
Riassunto
•Definizione del posizionamento di Hewlett Packard quale leader di mercato e brand di qualità nel segmento delle stampanti
•Meccaniche della campagna basate sull’interazione tra prodotto e brand
•Il contenuto generato dagli utenti si riflette positivamente sul brand generando lo sviluppo di un passaparola termine nel lungo periodo
•Cambiamento positivo dell’immagine, forte legame tra target e brand
•Elevato tempo di permanenza sulla pagina dei prodotti Officejet Pro 8500 Wireless di HP
Fonte Comunicato Stampa