Come richiedere un Numero Verde?

index

Un numero verde non è un semplice numero che si mette a disposizione del cliente, ma un vero e proprio strumento di marketing.

Grazie a suddetta tipologia di numero un potenziale cliente si sentirà libero di chiamare anche solo per chiedere delle informazioni in merito al prodotto o al servizio che si offre, dato che è tutto a carico del destinatario.

In questo modo, sarà invogliato a comprare il prodotto o a usufruire del servizio, perché sarà venuto direttamente a contatto con l’azienda o l’ente, invece di leggere le informazioni che vorrebbe solo su un sito internet.

Interagire con un operatore infonde fiducia nell’acquirente che può fare domande e ricevere risposte.
A tutto questo va, naturalmente, ad aggiungersi l’efficacia dei numeri verdi nell’ambito dei call center e dei centri di costumer care: l’utente in difficoltà può chiamare in maniera del tutto gratuita e ottenere il supporto necessario al fine di risolvere un problema o una situazione incresciosa.

Come visto, quindi, un numero verde è uno strumento molto utile che aziende ed enti dovrebbero sfruttare molto di più, in modo da garantire tutto quello che abbiamo sin qui descritto.
Ma a questo punto la domanda potrebbe sorgere spontanea a chi ancora non ha mai avuto una esperienza con questa tipologia di servizio e vuole approfittare delle varie offerte per fornire ai suoi clienti tale possibilità del tutto gratuita: come si richiede e si ottiene un numero verde?

Ci sono varie compagnie in questo settore, che offrono dei pacchetti completi di attivazione e che danno tutta l’assistenza che si desidera. Cercando online si potranno trovare le offerte più adatte alle proprie esigenze. Facendo la scelta giusta si potrà avere a propria disposizione un numero verde da utilizzare come meglio si crede, da mettere a disposizione dei propri utenti.

Sebbene ci siano diverse compagnie che offrono il servizio, quello che le accomuna è che quasi tutte propongono ai clienti dei veri e propri pacchetti. Questi pacchetti contengono un numero verde esclusivo, che l’azienda o l’ente o il cliente in generale potranno usare immediatamente e l’assistenza.

I pacchetti offrono un tot di traffico incluso che poi si andrà consumando man mano che arriveranno le telefonate al numero verde.
Il numero verde che si preferisce si può scegliere tra una serie di numeri messi a disposizione dalla società che li fornisce o si può concordare con quest’ultima.
Il traffico ricaricabile, naturalmente, verrà dato solo nel caso in cui chi acquista il numero verde sceglie come opzione quella della ricaricabile.

Nel caso in cui, invece, di decide di optare per un abbonamento FLAT è bene cercare dei pacchetti adatti per questa esigenza. Di solito, chi offre numeri verdi ricaricabili offre anche dei pacchetti FLAT tutto incluso e, quindi, è sempre meglio informarsi.

Bisogna informarsi anche su quelle che sono i vantaggi e gli svantaggi delle due tipologie di numero verde, in modo da fare la scelta giusta.
Se si pensa di ricevere molte chiamate, allora suggeriamo di aderire a un’offerta di tipo FLAT, in modo da non dover sempre ricaricare il credito o stare a controllare le chiamate in arrivo.
Se, invece, si prevede che le chiamate saranno poche e molto brevi, allora converrà scegliere l’opzione ricaricabile che con un costo minimo dà la possibilità a tutti di offrire il servizio del numero gratuito da chiamare per assistenza.

Cosa fare se si ha già un numero verde e si vuole cambiare gestore?
Facile: basta contattare il nuovo gestore verso cui si vuole far migrare il numero e produrre la documentazione richiesta.
Sarà compito del nuovo gestore sbrigare tutte le pratiche per la migrazione del numero che dovrà avvenire entro massimo 30 giorni.
In questo mese la società che fornirà il numero verde si impegnerà anche a far fronte agli eventuali disservizi generati dal passaggio, cercando di non far perdere al cliente acquisito alcuna telefonata.

Potrebbe, infatti, essere una situazione controproducente per l’immagine dell’azienda o dell’ente, dato che se un utente ha bisogno di assistenza, ma il numero è momentaneamente irraggiungibile il disservizio c’è per tutti.

Se si desiderano altre informazioni in merito, consigliamo o di leggere le Faq delle varie società di numeri verdi che vi abbiamo elencato qui in basso:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.