Come cambiare l’app di default su Android

Hai mai notato se il tuo dispositivo Android possiede più applicazioni per aprire uno stesso tipo di file? Ad esempio, è comune avere installati più browser per la navigazione web o lettori multimediali per la riproduzione di musica e video. Può essere necessario ripristinare le app predefinite ad esempio in seguito ad un aggiornamento o un Hard Reset dello smartphone.

Il punto è che solo un’app può essere l’app predefinita quando avvii un tipo di file o un protocollo sul tuo dispositivo. Se nessuna app è stata impostata come predefinita, riceverai immediatamente un prompt di azione in cui ti viene chiesto di selezionare l’app con cui desideri aprire quella tipologia di file.

Gestire le app predefinite…con un’altra app

Se vuoi snellire e automatizzare il processo di assegnazione delle app predefinite, puoi utilizzare apposite app. Un esempio può essere App Manager Lite. Questa leggera app fa un ottimo lavoro di visualizzazione e modifica delle impostazioni predefinite per la stragrande maggioranza dei tipi di file comuni.

Basta installarla, avviarla, quindi scegliere quali app si desidera utilizzare per qualsiasi file o funzione. È un ottimo modo per avere una panoramica di ciò che il tuo smartphone considera già predefinito e modificarlo in base alle tue preferenze. Se questo risolve il tuo problema, puoi saltare la procedura manuale.

Modifica le singole app predefinite manualmente

Facciamo un esempio. Decidi di non voler più utilizzare l’app di Instagram. Ora vuoi aprire le immagini di Instagram con il tuo browser Internet per impostazione predefinita, ma ti rifiuti ostinatamente di disinstallare Instagram. Come si impedisce ad Android di aprire sempre i collegamenti di Instagram con l’app Instagram?

Nessun problema! Basta ripristinare le impostazioni predefinite dell’app e scegliere una nuova impostazione predefinita la prossima volta che ti viene richiesto. Ecco la procedura dettagliata:

Vai alle impostazioni

Per prima cosa, vai alle impostazioni del tuo dispositivo Android: quasi sempre è un’icona a forma di ingranaggio che può essere posizionata tra le tue app o in un menu a discesa dalla schermata iniziale.

Vai alle impostazioni dell’app

In Impostazioni, individua “App” o “Impostazioni app”. Quindi scegli la scheda “Tutte le app” nella parte superiore.

Scegli l’app

Trova l’app che Android sta attualmente utilizzando per impostazione predefinita. Questa è l’app che non vuoi più utilizzare per questa attività.

Ripristina le impostazioni predefinite

Nelle impostazioni dell’app, scegli Cancella impostazioni predefinite.

Torna al processo

Torna all’attività che desideri svolgere. Ad esempio, se hai resettato le impostazioni predefinite di Instagram, potresti fare nuovamente clic su un collegamento Instagram.com. Ciò attiverà un “intento implicito” e, poiché Android non ha più una configurazione predefinita, ti chiederà quale app preferisci utilizzare.

Seleziona una nuova app predefinita

Tocca invece l’app che desideri iniziare a utilizzare, quindi seleziona “Sempre”. Missione compiuta! D’ora in poi, Android considererà l’app scelta come predefinita per questa attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.