Come fare un Hard Reset su Android

Indipendentemente dal telefono che stai utilizzando, che si tratti di uno dei migliori telefoni Android che puoi acquistare oggi o di un telefono più vecchio, ci sono diversi motivi per cui potresti dover ripristinare le impostazioni di fabbrica originali.

Magari il dispositivo è sovraccarico di app e funziona lentamente, o forse hai scaricato un aggiornamento recente e sta causando problemi, hai beccato un virus o vuoi semplicemente ripristinare il telefono prima di venderlo. Ecco come ripristinare il tuo telefono Android facendo un hard reset.

Come effettuare la modalità ripristino su Android?

Se il tuo telefono ha problemi con un aggiornamento o se c’è un malfunzionamento che impedisce l’avvio del dispositivo, dovrai ripristinare le impostazioni di fabbrica andando in modalità di ripristino, o hard reset. La modalità è la stessa per tutti i telefoni: dovrai premere contemporaneamente i pulsanti di aumento del volume e di accensione per avviare il ripristino.

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica tramite la modalità di ripristino su un telefono Pixel/Android One

  1. Se il telefono è acceso, spegnilo.
  2. Tieni premuti i pulsanti di accensione e riduzione del volume.
  3. Una volta apparsa la schermata di scelta premi il pulsante Volume giù fino a selezionare Modalità di ripristino.
  4. Premi il pulsante di accensione per avviare la modalità di ripristino.
  5. Quando il telefono si ricarica, dovresti vedere una schermata che dice “Nessun comando” con un robot Android in difficoltà. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume per avviare la modalità di ripristino.
  6. Utilizzando i pulsanti del volume per scorrere il menu, evidenziare Cancella dati/ripristino dati di fabbrica.
  7. Premi il pulsante di accensione per selezionare.
  8. Evidenzia e seleziona Sì per confermare il ripristino.
  9. Una volta completato il ripristino, tornerai allo stesso menu della modalità di ripristino. Premi il pulsante di accensione per selezionare Riavvia il sistema ora .

Il telefono si accenderà e verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Il telefono si riavvierà e dovrai ripetere la procedura di configurazione prima di poter ripristinare i dati .

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica tramite la modalità di ripristino su un telefono Samsung

  1. Se il telefono è acceso, spegnilo.
  2. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Accensione e Aumento volume . Dovresti vedere il logo Samsung seguito da una schermata “Installazione dell’aggiornamento del sistema”.
  3. Dopo alcuni secondi, apparirà il messaggio “Nessun comando” lampeggiare sullo schermo. Attendi da 10 a 15 secondi e il dispositivo entrerà in modalità di ripristino.
  4. Utilizzare i pulsanti del volume per scorrere il menu e il pulsante di accensione per effettuare una selezione.
  5. Evidenzia Cancella dati/ripristino dati di fabbrica.
  6. Premi il pulsante di accensione per selezionare.
  7. Evidenzia e seleziona Sì per confermare il ripristino.
  8. Una volta completato il ripristino, tornerai allo stesso menu della modalità di ripristino. Premi il pulsante di accensione per selezionare Riavvia il sistema ora.

Il telefono si accenderà e verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica. La prossima volta che accendi il telefono, dovrai eseguire la procedura di configurazione iniziale come se fosse un telefono nuovo di zecca. Una volta impostato, puoi procedere al ripristino dei tuoi dati da dove hai eseguito il backup.

Se stai ripristinando il telefono tramite la modalità di ripristino, la protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica si attiva se non hai già rimosso i tuoi account Google dal dispositivo. Quindi, se stai vendendo il tuo dispositivo, assicurati di rimuovere i tuoi account Google e la schermata di blocco prima di eseguire un hard reset tramite la modalità di ripristino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.