Salesforce Marketing Cloud

Un software di automazione del marketing è un programma che si occupa, tra l’altro, di tracciare e di analizzare i comportamenti dei visitatori degli e-commerce e, più in generale, dei siti web aziendali. Quando si parla di automazione del marketing si prende in considerazione un processo di sfruttamento della tecnologia finalizzato a ottimizzare le campagne di marketing e, ovviamente, ad automatizzarle. La pubblicità online, i messaggi di posta elettronica, i social network e i device mobili sono alcuni dei canali tramite i quali le campagne di marketing vengono gestite: nel momento in cui tutte le attività ripetitive possono essere automatizzate, gli addetti al marketing hanno la possibilità di investire il proprio tempo su altri compiti, focalizzandosi su progetti strategici e campagne importanti.

Come opera un programma di marketing automation

Un software di questo tipo offre ai team la possibilità di generare percorsi uno a uno su diversi canali: per i clienti, tutto ciò si traduce in esperienze connesse e coerenti. I risultati possono essere sintetizzati, tra l’altro, in una maggiore efficienza del funnel di vendita: una base molto ampia di lead può essere convertita, in tempi brevi, in una clientela gratificata.

Cos’è Salesforce Marketing Cloud

Per ottimizzare la customer journeysalesforce marketing cloud è la soluzione a cui si può fare riferimento anche per la versatilità che la contraddistingue. Essa permette di usufruire di una vista globale del cliente, con i dati che lo riguardano che arrivano da canali e fonti differenti: in questo modo, su tutti i dispositivi possono essere messi a disposizione contenuti personalizzati, tali da andare incontro alle necessità della clientela in tempi rapidi. Journey Builder è il punto di forza di Salesforce Marketing Cloud: si tratta di un customer journey mapping che si dimostra prezioso per generare percorsi digitali multicanale e automatizzati. Così, si ovvia a un problema tradizionale come quello relativo alla disconnessione tra i vari device, e tutte le componenti della user journey possono essere gestite con facilità, dal momento della scoperta fino al momento della retention.

Il supporto garantito dalla marketing automation

Il sistema di automazione del marketing, dunque, monitora e traccia attività che segnalano interessi specifici: i team di vendita, a quel punto, possono approfittare di un lead chiaro e qualificato. Ma anche i potenziali clienti traggono vantaggio da questo sistema, potendo beneficiare di contenuti utili, per di più forniti nel momento più appropriato. Si tratta di contenuti che aumentano il rispetto nei confronti del brand e la fiducia.

Lungo il funnel

Dopo che i clienti hanno ristretto a poche opzioni l’assortimento di prodotti tra cui scegliere, l’automazione può essere sfruttata dall’azienda per arrivare a gruppi ben precisi, tramite messaggi personalizzati e mirati: i gruppi che con più probabilità risponderanno e, quindi, garantiranno un ritorno al brand. Sono numerosi, come si può notare, i vantaggi che derivano dal ricorso alla marketing automation, non solo perché il follow-up viene personalizzato, ma anche perché si guadagna tempo che può essere investito per focalizzarsi sulla strategia.

Automazione del marketing: ecco i vantaggi che ne derivano

Dal momento che molte attività ripetitive e manuali svolte dal team di marketing possono essere automatizzate, lo stesso team si può concentrare su altri progetti. Così, si ha la possibilità di studiare campagne di marketing più ampie, mentre il return of investment del marketing viene migliorato. Ma non è tutto, perché l’automazione fa anche in modo che le aziende possano prevedere con più precisione gli investimenti futuri anche tramite una dettagliata immagine del modus operandi dei clienti potenziali. L’attribuzione di priorità ai lead è un altro aspetto positivo che merita di essere tenuto in considerazione insieme con la maggiore efficacia delle campagne.

Cosa cambia con l’automazione del marketing

Come si è accennato, una delle conseguenze pratiche più evidenti che derivano dal ricorso alla marketing automation e dalla sua applicazione consiste nella maggiore quantità di tempo a disposizione per le risorse umane, che di conseguenza hanno la possibilità di focalizzarsi in modo più efficace sulla strategia. In altri termini, ci sono meno pressioni da sostenere e ci si può dedicare al pensiero creativo, senza essere impegnati in attività quotidiane che possono – appunt – essere automatizzate.

Inoltre, con questo strumento diventa più semplice personalizzare il follow-up degli addetti alle vendite a seconda del comportamento che viene osservato tra i clienti. Si immagini, per esempio, un cliente intento a ricercare informazioni a proposito di una categoria di prodotti abbastanza vasta: è facile ipotizzare che il suo processo di acquisto, ricerca e confronto sia appena cominciato, e che quindi egli debba ridurre l’assortimento di articoli tra cui scegliere. Nel caso in cui successivamente egli scarichi i white paper che ha avuto per un certo prodotto, vuol dire che un addetto alle vendite potrebbe iniziare a contattarlo, dal momento che ha ristretto la rosa di articoli che potrebbe comprare.

Come vengono modificate le campagne di marketing

La marketing automation è in grado di influenzare le campagne di marketing, che in virtù di questo approccio possono essere ampliate. Ciò è possibile perché si ottengono e si raccolgono informazioni che provengono da punti di contatto differenti, come per esempio i download da un sito e le visite, senza dimenticare l’attività svolta dagli utenti sui social network. Ecco, quindi, che diventa più facile valutare le priorità automatiche dei lead, la loro assegnazione e la loro qualificazione, il che consente di estendere le campagne di marketing, magari con l’uso di messaggi di posta elettronica personalizzati o con messaggi di marketing che si attivano per eventi specifici. Meritano di essere prese in considerazione, poi, le mail goccia a goccia, da inviare con una frequenza limitata con lo scopo di non far abbassare l’interesse.

I software di automazione del marketing, per altro, non sono utili unicamente per l’automazione del processo di consolidamento dei lead, ma servono anche alle imprese per misurare in modo oggettivo e trasparente i progressi che vengono compiuti nel corso del ciclo di vita del cliente. Potendo contare su risultati quantificabili e predefiniti, non si è più costretti ad affidarsi al singolo e al suo intuito, perché si ha a che fare con dati obiettivi che possono essere analizzati per individuare le priorità più importanti e l’efficacia dei punti di contatto con l’utenza.

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