Massima interazione con gli utenti, commenti e segnalazioni da parte dei visitatori e contenuti prodotti insieme al pubblico. Sono questi i tratti distintivi di www.europei-2008.com, nuovo sito dedicato agli europei di calcio che fa l’occhiolino a social network e user generated media con un taglio editoriale irriverente e politicamente scorretto.

Accanto ai classici contenuti informativi e imperdibili rubriche umoristiche come “facce da Europeo” o “i sondaggi inutili”, europei-2008.com offre funzionalità di ultima generazione presentate con una grafica ad alto impatto visivo: tutte le notizie sono commentabili ed è possibile seguire la cronaca diretta degli incontri. Inoltre, photogallery e videogallery sono dedicate alle testimonianze dei tifosi che possono caricare i propri scatti o i filmati girati durante le serate passate a tifare la nostra Nazionale.

Nella sezione “dream team” i lettori potranno essere ct: è possibile schierare la formazione ideale per il prossimo incontro degli Azzurri e la lista degli undici giocatori più votata dagli utenti di europei-2008.com verrà inviata allo staff di Roberto Donadoni.

Il portale è anche utile per mettersi in viaggio alla volta della manifestazione: “L’idea è nata qualche mese fa, mentre insieme ad alcuni amici stavamo organizzando un viaggio a Berna per Olanda-Italia” afferma Emilio Cataldi, co-fondatore del sito “Avevamo tre posti in macchina in più e così abbiamo pensato di… chiedere alla rete. In brevissimo tempo abbiamo ricevuto decine di risposte, conosciuto i nuovi compagni di viaggio e ci è venuta l’idea di per tutti quelli che si trovano in una situazione così. Aggiungendo parecchio altro, ovviamente…

A chi volesse raggiungere l’Austria o la Svizzera per seguire gli incontri degli Europei 2008, europei-2008.com offre infatti una sezione dedicata allo scambio di informazioni tra tifosi su viaggi e trasferte dove sarà possibile incontrare nuovi amici con cui dividere le spese di viaggio o ricevere utili consigli su come trascorrere al meglio il soggiorno Europeo. Chi invece rimarrà in città, potrà indicare e ricercare sul sito la lista dei locali o delle piazze dove seguire gli incontri e partecipare ai “sondaggi inutili”, le statistiche più irriverenti dell’europeo.

L’assaggio: «”Facce da europei”: il Portogallo»
Cenni storici:
Il Portogallo è una nazione fondamentalmente triste. I Portoghesi, infatti, sono gli zii tristi dei Brasiliani.

Per loro la saudade è il sentimento più allegro che si possa provare; è prassi comune, quando girate per il Portogallo, di imbattervi in autoctoni che al calar del sole siedono in riva all’ oceano scrutando il nulla e pensando a quanto possa essere grama la vita. Quelle poche volte che si incazzano, i portoghesi cominciano ad esprimersi in uno strano idioma che è simile al dialetto di Savona. Il canto nazionale è il fado, una specie di lungo lamento stracciamaroni che ‘si ispira al tipico sentimento portoghese della saudade e racconta temi di emigrazione, di lontananza, di separazione, dolore, sofferenza’ [fonte: qui]. Un CD di fado è stato recentemente indicato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come coadiuvante nel processo di eutanasia: viene infatti somministrato ai malati terminali per porre fine alle loro sofferenze nel più breve tempo possibile. Il piatto nazionale è la pulteglia estremenha, una specie di minestrone senza sale composto da spezzatino di rane suicide sotto un camion, riso di Madeira raccolto da mondine con problemi esistenziali, verdure a caso, basta però che siano ancora crude. Pare che Cristiano Ronaldo ne sia particolarmente ghiotto.

Analisi della squadra:
PORTIERI
RICARDO Bell’ esemplare di coleottero adulto, il succulento Ricardo è una sicurezza tra i pali della compagine lusitana.

Grazie alle mani palmate (gioca infatti sempre senza guanti) e soprattutto agli occhi indipendenti come quelli dei camaleonti (come si può ben notare dalla foto), il buon Ricardo riesce a far suo ogni pallone vagante in area anche se si trova girato di schiena, o sottosopra.
Unica controindicazione il fatto che passa la maggior parte della partita abbarbicato alla traversa a testa in giù, ingoiando una quantità spropositata di insetti mediante la sua lingua telescopica.

Per leggere i ritratti degli altri portoghesi e delle altre squadre dell’Europeo 2008:
www.europei-2008.com

Da FullPress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.