Youtube è certamente il sito web numero uno al quale fare riferimento per condividere i propri video, e per condividerli con il resto del mondo. Ma è sempre la scelta più consigliata? A meno di non essere già famosi, il proprio video potrebbe importare diversi problemi tecnici come la necessità di accorciarne la durata, risolvere il lag o migliorare il suono.
Vimeo, un altro famoso servizio di video hosting, offre una soluzione alternativa che si concentra sulla qualità delle risorse. Relativamente nuovo, Vimeo sta crescendo rapidamente tra coloro che desiderano condividere rapidamente i video sul web senza rinunciare a nulla in termini di qualità. Su Youtube, spesso la risoluzione alla quale ci si deve adeguare è quella da 360p, che non è certamente il massimo per godersi una visualizzazione accurata. Le cose invece cambiano con Vimeo: l’iscrizione al portale e gratuita, ed insieme alla creazione di un nuovo account è compreso uno spazio di storing online da 500 MB alla settimana, rinnovabile la settimana successiva; al giorno, è possibile caricare sino a 10 video; l’unica limitazione dell’account gratuito è inerente alla possibilità di caricare 1 solo video a 720 p alla settimana.
La sottoscrizione a pagamento costa invece 9.95$ ed è la soluzione ideale per coloro che lavorano con file video, dato che lo storing a settimana passa a 5 GB e si possono caricare un numero illimitato di video anche in qualità 1080p. Vimeo, inoltre, ha scommesso molto sul lato social della condivisione files, adeguandosi con eccellenti strumenti orientati allo scambio informazioni con gli utenti. Vimeo, per mantenere alti i propri standard, mette anche a disposizione dei propri utenti dei tutorial online che aiutano a migliorare la qualità realizzativa.
Una volta creato un account su Vimeo.com, è possibile caricare i video sfruttando diversi mezzi: le risorse sono infatti accettate non solo dal pc locale, ma anche quando contenute su account Dropbox o attraverso l’app mobile Vimeo per iPhone Apple o Android. L’upload si avvia dalla dashboard dell’account, cliccando sul pulsante “Choose a Video to Upload” sino ad individuare il file desiderato; mentre il fil viene trasferito sui server Vimeo, è possibile personalizzarlo dandogli un titolo, aggiungendo una descrizione e completando con tag per affinare la ricerca; inoltre, i video possono essere associati a canali e gruppi, o associati ad immagini già presenti online.