[GUIDA] Come ridimensionare immagini senza nemmeno doverle aprire.

Image-Resizer1

Molto spesso capita di navigare sul web, di trovare l’immagine adatta, quella che ci piace o proprio quella che serve a noi in quel contesto ma alla fine dobbiamo tralasciarla per via delle sue dimensioni: molto spesso, infatti, si rivelano sbagliate, spesso più grandi del previsto. Naturalmente è possibile utilizzare anche il semplice Paint per aprire la nostra immagine e scegliere una nuova dimensione:  tuttaia esiste un programma che ci permette di dare una nuova dimensione all’immagine senza neanche avere la necessità di aprirla. Stiamo parlando di Image Resizer ,software davvero utile per chi scarica spesso immagini dal web ed ha la necessità di ridimensionarle. Questo software, infatti, ci permetterà di ridurre un’immagine senza neanche doverla aprire, semplicemente agendo sul menù contestuale del programma a cui potremo accedere semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse.

Ecco quindi come fare per utilizzare questo software.

  1. La prima cosa da fare, ovviamente, è scaricare il programma: per fare ciò, dobbiamo recarci all’indirizzo qui di seguito  http://imageresizer.codeplex.com, aprire la scheda “Download” ed avviare il download del file.
  2. A questo punto dovremo eseguire l’installazione. Effettuiamo il classico doppio click sul file exe scaricato e procediamo con l’installazione. A questo punto non riavviate nemmeno il pc, non è necessario… il programma funzionerà immediatamente.
  3. A questo punto il nuovo programma sarà installato ed operativo. Vediamo come poterlo utilizzare. Image Resizer è perfettamente integrato con il sistema operativo:  nel menù contestuale dell’apertura di un’immagine apparirà una nuova opzione. Infatti basterà premere il tasto destro del mouse sull’immagine appena scaricata che vogliamo ridimensionare. A questo punto sarà comparsa una nuova voce “Resize Pictures”. Selezioniamo questa voce ed a questo punto avremo finalmente la possibilità di scegliere o un formato pre-definito o addirittura di scrivere noi delle misure specifiche. Oltre alle nuove misure, comunque, è possibile avere a disposizione anche qualche ulteriore impostazione più specifica

resize2

Un programma, quindi, adatto a coloro che utilizzano il web davvero molto spesso per scaricare immagini ed hanno la necessità di ridimensionare molte di queste immagini, evitando così di sprecare tempo necessario nella loro apertura per ridimensionarle.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.