scaricare_musica_gratis

scaricare_musica_gratis

 

Scaricare musica gratis online è una delle operazioni più ricercate in rete: è possibile effettuare il download di musica gratuita in maniera perfettamente legale, ma i brani che si troveranno in questa maniera sono quei pezzi che sono ormai di dominio pubblico, o quegli album il cui proprietario ha deciso di condividere in maniera gratuita: nella maggior parte dei casi quindi, non si troverà l’ultima hit del momento.

Tuttavia, per potere coniugare il diritto al diritto d’autore ed al contempo accontentare chi vuole ascoltare musica e scaricarla gratuitamente sul proprio pc, sono disponibili online alcuni servizi web che mettono a disposizione un gran numero di artisti. opzioni del genere tuttavia sono percorribili da chi vuole curiosare nel mondo della musica digitale per scoprire nuovi talenti e sonorità.

Il primo dei portali meglio forniti è archive.org , sezione audio. In questo sito è disponibile la sottosezione Live Music Archive, che contiene brani da più di 4,000 artisti la maggior parte dei quali oscuri ad ascoltatori occasionali, ma non tutti. Inoltre, è possibile anche ascoltare brani che non richiedono il download. Archive.org ospita inoltre i brani prodotti da Netlabels, una etichetta discografica indipendente che esiste solo online e che da largo spazio alla musica sperimentale.

Altro portale famoso è Last.fm . La navigazione avviene per genere musicale, attraverso stazioni radio. E’ possibile anche dare una occhiata a Jamendo, che offre moltissimi brani sotto la licenza Creative Commons, che rappresenta una alternativa al copyright standard, e che consente la distribuzione legale e gratuita della musica. Non solo i siti indipendenti offrono download gratis di musica: Amazon, nella sezione free include principalmente sample a disposizione dei curiosi.

Infine, sebbene non si tratti di download da internet, per ottenere una buona collezione di musica digitale da includere nei dispositivi mobili, ad esempio iPod e portare sempre con se, l’alternativa certamente legale ed affidabile è estrapolare i brani dai CD musicali in formato MP3. La conversione avviene ormai in maniera molto spedita utilizzando Windows Media Player – già incluso in Windows e che quindi non costringe a rivolgersi a software di terze parti.

Per effettuare la conversione è sufficiente raggiungere il menù Tools, Options e cliccare sulla tab Rip Music. Nel menù a tendina inerente ai Formati, selezionare Mp3. L’impostazione della qualità audio deve essere 256 o 320 Kbps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.