Nuovo schermo con risoluzione 4K per Sony. La nuova Playstation 4 supporterà questo formato?

Secondo le ultime indiscrezioni, Sony avrebbe quasi finito di produrre un da 80 pollici che sarebbe in grado di gestire immagini alla risoluzione 4K e che presto dovrebbe essere introdotto sui mercati.  Il nuovo prodotto dovrebbe appartenere alla XBR LED TV in cui rappresenterebbe il modello top gamma e sarebbe la prima  tv così grande realizzata da Sony.

Questo nuovo schermo, tuttavia, sarebbe collegato alle console della nuova generazione: secondo gli ultimi rumors, infatti, la nuova Playstation 4 dovrebbe supportare la risoluzione 4k. Questo lascia intuire che il nuovo schermo sarà dedicato a coloro che vogliono fruire di un’esperienza videoludica impareggiabile ( e dispongono di un ampio spazio dove inserire un televisore un po’ ingombrante). Così come per Playstation 3, Sony ha spinto affinchè i consumatori acquistassero schermi in alta definizione e con il 3D stereoscopico, allo stesso modo vorrebbe far sì che gli utilizzatori di  PlayStation 4 comprino dispositivi che siano in grado di riprodurre le immagini alla risoluzione 4K.

Per chi non sapesse cosa significa 4k: stiamo parlando di un televisore UltraHD o Full High Definition, che permette di raggiungere la risoluzione teorica di 3840×2160, ed è esattamente quattro volte maggiore della risoluzione HD degli attuali monitor, 1920×1080.

Secondo queste indiscrezioni, Playstation 4 permetterà di utilizzare questa risoluzione sia per la visualizzazione di Film, sia per quella dei videogiochi. Naturalmente per fare tutto ciò i componenti della nuova Playstation 4 dovranno essere molto potenti ma su quest’ultima affermazione non nutriamo dubbi visto che il passaggio alla nuova generazione dovrà risultare evidente.

Alcuni esperti, tuttavia, fanno notare che l’attuale PlayStation 3 è teoricamente in grado di riprodurre i videogiochi alla risoluzione 1920×1080, ma il suo hardware permette al massimo di utilizzare un ristretto gruppo di giochi a 1080p. Per questo motivo una risoluzione 3840×2160 e 60 frame per secondo sembrerebbe irrealizzabili anche per una console di prossima generazione ma sappiamo che in campo tecnologico tutto può diventare possibile.

Non resta che aspettare, quindi, che la console sia presentata ufficialmente( probabilmente al prossimo E3) per sapere se effettivamente la risoluzione 4k sarà supportata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.