Dell ed HP accusano, senza mezzi termini, Microsoft ed il suo prodotto Windows 8, per il ristagno delle vendite dei computer di loro produzione. Il biasimo deriva, a sentire i due produttori e partner di Microsoft, dal fatto che le innovazioni arriveranno solamente dall’anno prossimo, ovvero da quando Windows 8 sarà disponibile in maniera omogenea. Durante una conferenza della settimana scorsa, in cui si è parlato dei guadagni di Dell ed HP, il ristagno delle vendite dei PC è indicato come un problema.

Dell ha affermato che l’anticipazione di Windows 8 ha costretto i produttori a ridisegnare l’intero inventario già pronto, ponendoli inoltre davanti il fatto che ogni beneficio derivante dal nuovo sistema operativo sarà disponibile solo dall’anno prossimo, il che equivale a dire che gli utenti sceglieranno di acquistare un pc con Windows 8 solo a partire dal 2013. E sebbene quindi ci si possa aspettare un aumento delle vendite per l’anno nuovo, resta la difficoltà da parte dei produttori di dovere adeguare le proprie macchine già create ad un sistema operativo che non è disegnato per l’attuale architettura hardware, o quantomeno non totalmente.

HP è stato meno diretto, ma ha parlato dei problemi riscontrati per la vendita di pc in quanto le persone attendono la nuova piattaforma per vedere cosa c’è di nuovo. “Il market dei PC rimane molto deboli, e gli inventari sono già pieni rispetto al rilascio di nuovi prodotti che presto avverrà,” afferma il CEO Meg Whitman durante la conferenza. “Le entrate derivanti dalla vendita dei PC sono calate del 10% anno dopo anno, a causa anche della politica dei prezzi aggressiva da parte dei concorrenti.”

HP potrebbe tuttavia avere ancora qualche carta da giocare: Whitman infatti prosegue affermando che questo autunno: “Avremo una nuova linea di PC e tablet che si concentreranno su un design tutto nuovo,” forse un nuovo rivale per iPad di Apple e Surface di Microsoft. I nuovi dispositivi paventati includeranno alcuni ingredienti “segreti” di HP, afferma un altro dirigente della compagnia durante una intervista a CNR.

“Siamo concentrati nello sviluppare tablet commerciali, una nicchia ancora da esplorare. Per fare questo, sfrutteremo alcuni brevetti non ancora implementati.” A proposito di Surface, il tablet Windows che ha scatenato le accuse di concorrenza interna di Windows ai danni dei propri partner hardware (OEM), Dell si è espresso in maniera quieta, affermando che la minaccia non sarà fastidiosa, assegnando una previsione delle vendite di circa 1%, 2% dell’intero market.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.