Inoltre, sempre secondo queste indiscrezioni, la nuova console sarebbe programmata per impedire che su di questa vengano utilizzati prodotti e videogiochi usati. Permarrà il lettore blue-ray, ma il supporto fisico sarà accompagnato da quello digitale con download diretto dei videogiochi da PlayStation Network. Sembrerebbe inoltre che si potrà utilizzare un solo account PSN per ogni console e non si potrà più decidere di utilizzare la modalità offline: infatti sarà obbligatorio essere connessi alla rete per poter usufruire dei nostri videogiochi, regolarmente acquistati cosa che sembrerebbe assurda!
Quindi noi potremo chiaramente vendere i nostri videogiochi ma chi li acquisterà avrà fra le mani un prodotto limitato: infatti tramite qualche codice seriale la console dovrebbe riconoscere che si tratta di un videogame usato e dovrebbe impedirci di utilizzarne tutte le funzionalità: per esempio potremo giocare solo a determinate modalità del videogioco. Per poter giocare completamente al videogame dovremo così acquistare un altro codice che ci permetterà di godere di nuovo del videogioco in maniera completa. Esattamente come avviene oggi per il Vip Pass per giocare in multiplayer, solo che, nel caso della nuova Playstation, dovrebbe essere esteso a tutti i contenuti del gioco.
Sembrerebbe, inoltre, che Orbis non avrà nemmeno la retrocomaptibilità con i giochi delle precedenti console: non potremo utilizzare sulla nuova console i videogiochi della vecchia playstation 2 e della Playstation 3.
Per ciò che concerne, invece, le specifiche tecniche, la nuova console di Sony dovrebbe utilizzare una CPU AMD x64 e una GPU Southern Islands, che permetterà di incrementare ulteriormente la risoluzione supportata dai vari giochi sino a giungere a 4096×2160 e per i giochi 3D a 1080p.
Al momento, naturalmente, non c’è stata alcuna conferma, né smentita da parte dei vertici della società giapponese ma è probabile che per un annuncio ufficiale sulla nuova console ci sia da attendere ancora parecchi mesi.