Ma cosa significa questo nome? Anche per Kinect era stato usato un nome in codice e questo era Project Natal, nome che si riferisce ad una città che si trova in Brasile. Anche Durango proviene dalla Geografia: si tratta infatti di uno degli Stati che formano il Messico.
Ma come si esprime Microsoft in merito alle continue voci che riguardano la nuova console e le sue caratteristiche tecniche? Lo scopo di Microsoft, ha riferito un portavoce alla rivista GameSpot, è quello di ricercare costantemente un’innovazione, qualcosa che permetta di sfruttare al meglio la tecnologia che esiste attualmente sui mercati, proprio come è stato fatto per la realizzazione di Kinect. Inoltre, il portavoce di Microsoft ha voluto ricordare che per rendere duraturo il ciclo vitale di una console, non è necessario che essa possieda sole delle ottime caratteristiche Hardware ma bisogna far sì che tutto ciò che riguarda il “ suo contorno” sia perfetto. E’ necessario, infatti, potenziare tutti i servizi annessi all’uso della console: per esempio la possibilità di guardare film, o di poter scaricare interi giochi in digital delivery per evitare l’acquisto fisico di DVD. Tuttavia Microsoft non vuole rispondere in alcun modo od alimentare voci e rumors che si sono apparsi in questi ultimi mesi.
Vedremo, quindi, se la nuova console sarà presentata durante l’E3 e se, nel frattempo, giungeranno altre indiscrezioni che riguardano la nuova Xbox od il famoso progetto Durango.