Megaupload potrebbe cancellare tutti i file all’interno dei propri server già da Giovedì. Questo porterebbe alla perdita di tutti i dati in esso contenuti, compresi quelli degli utenti che hanno fatto negli anni uso di MegaUpload in via del tutto legale, ovvero sfruttandolo come servizio di storing online per file personali o di lavoro, e che dunque nulla hanno a che fare con le vicende che hanno portato all’arresto del direttivo di Megaupload e Megavideo, come da nostro precedente articolo.
La notizia di questa possibilità è stata data attraverso una lettera proveniente dalla Virginia, da dove è stato dato il via all’operazione in oggetto, e che potrebbe decidere di cancellare tutti i dati senza esclusione tra qualche giorno. L’organizzazione telematica di Megaupload è stata bloccata dal governo USA, e gli account bancari sono stati congelati, così che le compagnie satelliti di Megaupload non ricevano più i compensi per i loro servizi.
Il governo ha inoltre annunciato che gli ufficiali di sicurezza incaricati di questo caso hanno effettuato copia di alcuni file presenti nei server, ma che non hanno fisicamente messo al sicuro le macchine dove risiedono i dati, e visto che l’operazione è stata già eseguita, i restanti dati non possono essere più toccati in via legale dalle forze dell’ordine. In quella che è apparsa come la più grande causa contro l’infrangimento del copyright mai portata all’attenzione del governo USA, Megaupload è stato posto offline il 19 Gennaio, con il suo fondatore ed alcuni direttivi arrestati con l’accusa di diversi crimini informatici.
Molti milioni di utenti usavano MegaUpload per mantenere copie illegali di show televisivi, musica, videogiochi, e software in genere, ma alcuni di loro usavano, come detto, le funzionalità di MegaUpload come semplice spazio web personale per i propri file, quindi in maniera del tutto legale. Alcuni di questi utenti hanno già manifestato il proprio disappunto per l’azione minacciata dal Governo, ed anche alcune compagnie che lavoravano proprio con MegaUpload, si sono attivati per cercare di evitare la cancellazione dei dati. Affermano, in un comunicato sull’argomento, di essere moderatamente ottimistici su questo punto, dato che gli USA non hanno manifestato intenzione di procurare un danno ai consumatori di MegaUpload legali.
Tuttavia, dovremo aspettare ulteriori sviluppi.