Canon EOS 600D: filtri creativi e Video Snapshot

EOS 600D FSL w EF-S 18-135mm IS

Eccoci al capitolo interamente dedicato alla nuova reflex digitale compatta Canon EOS 600D.

Quest’oggi vedremo i filtri creativi e la funzione Video Snapshot.

Filtri creativi (solo EOS 600D)

EOS 600D è dotata di una serie di filtri creativi che possono essere applicati a tutte le immagini.

Dato che questi possono essere applicati dopo lo scatto della foto, è possibile applicare differenti filtri alla stessa immagine e vederne gli effetti.

Andiamo a vedere questa serie di filtri creativi.

  • Effetto Fish-Eye: simula la distorsione di questa particolare tipologia di obiettivo con la possibilità di regolarne l’effetto. In base al livello di distorsione, la periferia dell’immagine può essere tagliata.
  • Bianconero con grana: crea un’immagine in bianconero sgranata, simile alle vecchie pellicole. L’effetto può essere enfatizzato regolando il contrasto.
  • Softfocus: produce risultati morbidi. Può essere incrementato regolando la sfocatura.
  • Effetto Toy Camera: scurisce gli angoli dell’immagine ed effettua un’elaborazione per creare l’effetto di uno stile un po’ rétro tipico delle fotocamere giocattolo, con una leggera granulosità. La dominante può essere modificata da calda a fredda.
  • Effetto Miniature : sfoca i bordi di un’immagine per dare al soggetto un aspetto simile a un modello in scala. L’orientamento dell’area (verticale o orizzontale) può essere modificato premendo il pulsante INFO.

Video Snapshot (solo EOS 600D)

Video Snapshot consente di catturare brevi clip video con durata variabile (2, 4 o 8 secondi), che vengono poi unite in un file offrendo un modo semplice per realizzare brevi filmati. Una volta che è stata stabilita la durata della clip, questa viene registrata ogni qualvolta venga premuto il pulsante video. Per esempio, se viene selezionata una durata di 4 secondi, il Video Snapshot Album che sarà creato conterrà sequenze di clip da 4 secondi. Questo genera un filmato molto più accattivante e incoraggia l’utente a pensare alle singole scene girate.

Durante la riproduzione di un filmato Video Snapshot Album o di uno Slideshow sullo schermo della fotocamera, o su un grande TV ad alta risoluzione utilizzando la connessione HDMI della fotocamera, può essere applicata musica di sottofondo (BGM). Per fare ciò, è necessario convertire i file audio nel formato WAV, prima di utilizzare il software EOS Utility per caricare i file su una scheda SD pronta per la riproduzione. Può anche essere usata una scelta di cinque brani musicali in dotazione con la fotocamera.

Non perdetevi l’ultimo capitolo informativo dove sarà illustrato il software in dotazione sulle nuove Canon EOS 600D e Cann EOS 1100D.

Restate con TecnoMagazine!

2 risposte a “Canon EOS 600D: filtri creativi e Video Snapshot”

  1. ho acquistato la macchina fotografica canon 600d
    riesci a fare i filmati ed vederli singolarmente, ma non
    so come si puo’ unificarli, per fare un unico film
    Potete aiutarmi?
    Grazie

  2. Egregi signori,
    la canon 600d ha l’effetto seleziona colore? cioé é possibile scegliere un colore che poi nella foto viene evidenziato mentre tutto il resto é in bianco e nero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.