EOS 600D e EOS 1100D: funzioni e impostazioni

EOS 600D FRA w EF-S 18-55mm IS II

EOS 1100D BLACK FRT w EF-S 18-55mm III

EOS Movie

EOS Movie consente agli utenti di registrare filmati Full HD (1920x1080p) con EOS 600D e HD (1280x720p) con EOS 1100D. EOS 600D offre pieno controllo manuale per quanto riguarda esposizione e framerate, con una scelta tra 30, 25 e 24 fps a piena risoluzione, con 60 e 50 fps disponibili a una risoluzione di 720p. EOS 1100D ha una scelta tra 30 e 25 fps. Quando si riprende un video con EOS 600D, Movie Digital Zoom può essere usato per ingrandire il centro del fotogramma da 3 a 10 volte mantenendo la qualità Full HD.

EOS Scene Detection Technology & Scena Smart Auto (solo EOS 600D)

EOS Scene Detection Technology analizza automaticamente volti, luminosità, movimento, contrasto e distanza, e fornisce le informazioni alla modalità Scena Smart Auto, che determina le migliori impostazioni per catturare l’immagine. Per esempio, quando si scattano ritratti, le impostazioni sono regolate per fare apparire la pelle più naturale.

Picture Style

Le impostazioni Picture Style semplificano il controllo in-camera della qualità delle immagini. Esse possono essere paragonate ai diversi tipi di pellicola, ognuno dei quali fornisce un effetto differente. Per ogni pre-impostazione selezionabile, il fotografo controlla nitidezza, contrasto, tono colore e saturazione. La configurazione default della fotocamera consente di utilizzare subito immagini in formato JPEG utilizzabili, senza ricorrere ad altre impostazioni del menu. Le impostazioni Picture Style applicate alle immagini RAW possono essere riviste con il software Canon Digital Photo Professional.

Le preimpostazioni di EOS 600D e EOS 1100D includono:

  • Standard – per immagini vivaci e nitide senza necessità di post-produzione
  • Ritratto – ottimizza il tono colore e la saturazione, per ottenere tonalità della pelle gradevoli
  • Paesaggio – per tonalità di verde e blu accese, e per conferire a montagne, alberi e profili degli edifici contorni decisi
  • Neutro – ideale per la post-produzione
  • Fedele – regola il colore per abbinarlo a quelli del soggetto, per scatti con una temperatura colore di 5200K
  • Monocromatico – per scatti in bianco e nero con un’ampia gamma di effetti filtro (giallo, arancione, rosso e verde) ed effetti cromatici (seppia, blu, viola e verde).
  • Auto – nuovo Picture Style aggiunto a EOS 600D, che esegue piccoli aggiustamenti, basati sull’analisi del sistema EOS Scene Detection, per creare un Picture Style “ad hoc” per ogni immagine.

È possibile memorizzare un massimo di tre impostazioni Picture Style definite dall’utente usando il software in dotazione Picture Style Editor o qualsiasi altro Picture Style scaricabile via web da www.canon.co.jp/Imaging/picturestyle/file/index.html.

Basic+

Basic+ è la funzione creativa di imaging che rende più facile creare gli effetti fotografici desiderati durante la ripresa di una scena. Con Basic+, i fotografi hanno la possibilità di scattare applicando le impostazioni per modalità di scena:

Scatto per ambiente: la compensazione dell’esposizione e il bilanciamento del bianco sono regolati in base agli stili preselezionati per creare atmosfera o tono nell’immagine

Scatto per illuminazione o scena-tipo: una forma semplificata di bilanciamento del bianco che consente ai nuovi fotografi di modificare le impostazioni del bilanciamento del bianco secondo termini più comprensibili quali “Luce diurna”, “Ombra”, “Nuvoloso”, “Tramonto”, “Luce al tungsteno” e “Luce al neon”

Auto Lighting Optimizer (ALO)

Auto Lighting Optimizer analizza l’immagine e regola la luminosità selettivamente per ottenere un risultato più uniforme. Ad esempio, quando una persona è in controluce, ALO rileva il volto e aumenta la sua luminosità per assicurare un’immagine più gradevole.

Correzione vignettatura

La funzione di correzione della vignettatura dell’obiettivo utilizza la potenza del processore DIGIC 4 per migliorare la qualità dell’immagine, mantenendo uniformità di illuminazione da un angolo all’altro, anche quando si scatta a tutta apertura con un obiettivo zoom. Quando si scatta in RAW questa correzione può essere ulteriormente regolata con Digital Photo Professional.

Highlight Tone Priority

Con Highlight Tone Priority la gamma dinamica delle alte luci viene estesa. La gradazione tra grigio 18% (esposizione standard) e alte luci è migliorata, riducendo la perdita di dettagli. Questo consente, in una foto con una grande presenza di aree luminose, come una sposa nel suo abito, di mostrare maggiori dettagli nelle aree bianche e grigie della foto, rendendo l’immagine più naturale e affascinante.

Guida delle funzioni

La Guida delle Funzioni agisce come una guida a bordo, visualizzando una semplice descrizione di ogni modalità di esposizione e funzione sullo schermo di controllo rapido (Quick Control Screen).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.