Focus On EOS 600D e EOS 1100D: software

EOS 600D FRA w EF-S 18-55mm IS II

EOS 1100D BLACK FRT w EF-S 18-55mm III

Digital Photo Professional

Digital Photo Professional (DPP) consente un’elaborazione rapida e di alta qualità delle immagini RAW. L’elaborazione con Digital Photo Professional consente la visualizzazione in tempo reale e l’applicazione immediata delle modifiche alle immagini, oltre al controllo delle variabili come ad esempio il bilanciamento del bianco, la gamma dinamica, la compensazione dell’esposizione il tono colore e le curve.

Le funzioni più recenti aggiunte al programma comprendono la correzione della vignettatura, che riduce la diminuzione di luminosità periferica delle immagini ottenute con alcuni obiettivi. La correzione dell’aberrazione geometrica e cromatica permette poi di migliorare diversi fenomeni causati da particolari ottiche. A questo proposito è stato appena aggiunto un set di correzioni della distorsione da usare con lo zoom EF 8-15mm f/4L USM Fisheye.

Queste correzioni consentono di produrre immagini fish-eye per diversi utilizzi:

  • Enfasi linearità: converte l’immagine in “proiezione centrale”. Ciò crea un’immagine a pieno formato a partire da un’immagine fish-eye circolare.
  • Enfasi distanza: converte l’immagine in una “proiezione equidistante”. Questo metodo preserva le relazioni sulla distanza tra gli oggetti, ma rimuove molta distorsione. È particolarmente utile per creare mappe stellari e diagrammi di percorsi solari.
  • Enfasi periferia: converte l’immagine in una “proiezione stereografica”. Consente di mostrare correttamente le relazioni tra le posizioni su una superficie sferica, come l’immagine di un globo.
  • Enfasi al centro: converte l’immagine in una “proiezione ortogonale”, ingrandendo il centro dell’immagine. È utile per gli studi urbanistici per misurare la luminanza di un’area dal cielo per assicurare adeguata illuminazione.

Le immagini possono essere salvate con spazi colore sRGB o Adobe RGB, e possono anche essere ruotate e tagliate consentendo di correggere inquadratura e orizzonte come parte del processo di sviluppo RAW. DPP fornisce anche il pieno supporto ai sistemi di rating presenti su EOS 600D e EOS 1100D permettendo di modificare il numero di stelle assegnato a ogni immagine per una più agevole selezione.

Digital Photo Professional supporta gli spazi colore sRGB, Adobe RGB, Color Match RGB, Apple RGB e Wide Gamut RGB. Alle immagini TIFF o JPEG convertite dal formato RAW possono essere applicati profili ICC (International Colour Consortium). Ciò garantisce una riproduzione fedele dei colori nei software che supportano i profili ICC, come ad esempio Adobe Photoshop. Per una maggiore efficienza, è possibile anche salvare e applicare a più immagini più modifiche per volta.

EOS Utility

La nuova versione di EOS Utility fornisce un aiuto fondamentale per la configurazione della fotocamera, il trasferimento delle immagini e il controllo dello scatto Live tramite computer, con la possibilità di sovrapporre un’immagine per provvedere all’allineamento di scatti successivi nella fotografia di prodotti. Integrato strettamente con Digital Photo Professional, EOS Utility può essere configurato per monitorare cartelle specifiche, rinominando e spostando automaticamente le immagini in arrivo in un sistema di file strutturati. Gli utenti possono anche contrassegnare le loro immagini con dati Exif, incluse le informazioni sul copyright. La novità è la capacità di registrare musica di sottofondo, con la possibilità per l’utente di aggiungere o rimuovere file forma WAV dalla playlist usata dalla fotocamera.

Picture Style Editor

Picture Style Editor consente agli utenti di creare un proprio Picture Style che soddisfi le loro personali esigenze. Ogni Picture Style contiene informazioni dettagliate su come l’immagine debba essere riprodotta seguendo quattro parametri fondamentali (saturazione, contrasto, nitidezza e tonalità colore) per ottenere innumerevoli “pellicole digitali”. Una volta creato un Picture Style, esso può essere caricato direttamente nella fotocamera e applicato alle immagini JPEG o RAW. Lavorando con file RAW e DPP, i Picture Style di default e quelli creati personalmente possono essere modificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.