Canon presenta la nuova videocamera professionale XA10

XA10 BSL LCD w HANDLE

Canon amplia la propria gamma di videocamere professionali file-based con il lancio della nuova XA10, primo modello della nuova serie XA. La nuova XA10 è progettata per utenti in cerca di prestazioni eccellenti in un corpo estremamente portatile,  combinando una scelta incredibile di comandi manuali, caratteristiche audio professionali e qualità dell’immagine. Questo nuovo modello è la scelta ideale per operatori indipendenti o come alternativa per i professionisti che possiedono modelli più grandi e ricercano una macchina compatta in aggiunta al loro equipaggiamento esistente.

Utilizzando le più recenti tecnologie di imaging Canon, XA10 offre qualità d’immagine ai vertici della categoria, nonostante le sue ridotte dimensioni. L’avanzato Canon HD Camera System, basato sul DNA ingegneristico della serie leader XF Canon, utilizza un’ottica esclusiva Canon e un sensore d’immagine HD CMOS Pro, offrendo elevata qualità delle immagini in un prodotto che può essere portato ovunque.

L’obiettivo video HD Canon produce immagini estremamente nitide ad alta definizione, il tutto in un corpo più piccolo che mai. Con uno zoom ottico 10x, un grandangolo da 30,4 millimetri e una massima apertura pari a f/1,8, l’obiettivo di XA10 offre la qualità e la versatilità necessaria per affrontare tutti i tipi di ripresa. Un moltiplicatore di focale digitale 2x offre una potenza aggiuntiva nelle situazioni in cui è richiesto un vero close-up, mentre un’iride a otto lamelle fornisce un’attraente sfocatura circolare, o “bokeh”. Per offrire un maggior grado di flessibilità, XA10 è compatibile con il nuovo aggiuntivo grandangolare WD-H58W, inoltre possono essere utilizzati tutti i filtri e gli adattatori esistenti da 58 millimetri.

XA10 dispone di un sensore Canon HD CMOS Pro di tipo 1/3 da 2,07 Megapixel, che cattura video a risoluzione nativa 1920×1080 (Full HD). Impiegato anche nella serie professionale Canon XF100, e basato sull’array a 3 CMOS dell’acclamata serie XF300, il sensore dispone di pixel che sono circa 2,6 volte più grandi di quelli presenti sui tradizionali sensori CMOS delle videocamere compatte (rispetto ai sensori CMOS utilizzati nei precedenti camcorder Canon), offrendo una maggiore sensibilità alla luce per un ottimizzazione delle prestazioni in condizione di illuminazione scarsa, e un aumento della gamma dinamica.

Il sensore per l’acquisizione delle immagini nativo 1920×1080 non rende necessari ridimensionamenti o interpolazioni per il workflow e la riproduzione Full HD, contribuendo così a garantire una migliore qualità globale.

Il camcorder registra video AVCHD fino a 24 Mbps, il massimo attualmente possibile all’interno di questo standard.

Nessun’altra videocamera nella gamma professionale Canon è mai stata così leggera e compatta come XA10. Con solo il 67% del peso e il 52% delle dimensioni di XF105, XA10 attualmente non è solo il modello professionale Canon più piccolo, ma è anche il più adatto alle lunghe riprese, offrendo prestazioni professionali HD sul palmo della mano.

Nonostante le dimensioni ridotte, XA10 fornisce inoltre un controllo audio avanzato, permettendo di acquisire suono di alta qualità a livello broadcast. L’audio indipendente può anche essere registrato da microfoni esterni collegabili alla videocamera tramite due ingressi XLR integrati nella maniglia, mentre le prese jack da 3,5 millimetri per cuffie e microfono forniscono ulteriore flessibilità. Il microfono integrato di alta qualità individua e filtra i rumori di fondo a frequenze medie e basse, aumentando complessivamente la qualità audio con una maggiore chiarezza nei momenti più silenziosi. Progettata per un uso professionale, il modello XA10 offre una gamma di opzioni audio con un evoluto livello di controllo.

XA10 propone una combinazione di caratteristiche raramente riscontrabili in videocamere così compatte, compreso il controllo manuale completo sull’immagine che si sta riprendendo. Apertura, velocità dell’otturatore, esposizione e guadagno possono essere regolati indipendentemente, assicurando agli operatori la flessibilità necessaria per affrontare tutti i tipi di situazioni. Un anello di messa a fuoco sull’obiettivo offre un controllo intuitivo durante le riprese, mentre le funzioni di diaframma, velocità dell’otturatore ed esposizione possono essere assegnate a una ghiera di controllo personalizzabile. Altri due pulsanti possono essere configurati per fornire un accesso diretto a una serie di funzioni aggiuntive, come Face-Only AF o Powered IS.

Il monitor LCD touch screen a colori da 8,8 centimetri, 922.000 punti e il mirino elettronico (EVF) da 0,61 centimetri forniscono le accurate capacità di monitoraggio richieste nelle riprese HD. Una gamma di funzioni di assistenza, quali ingrandimento, peaking ed Edge Focus, aiutano gli utenti a concentrarsi correttamente sulla ripresa, mentre lo zebra pattern e il monitor a forma d’onda rendono il controllo dell’esposizione più preciso.

In aggiunta alle sue piccole dimensioni, una vasta scelta di funzioni e opzioni rendono XA10 una videocamera veramente versatile, adatta a ogni tipo di ripresa. La maniglia superiore ospita una serie di controlli, tra cui una lampada a infrarossi (IR) per l’acquisizione di filmati notturni, ideale per i documentari e la fauna selvatica. In modalità di ripresa IR sono supportate le opzioni di visione in bianco e verde, utilizzando l’esclusivo rivestimento delle lenti Canon per fornire un’immagine più brillante e più nitida possibile.

Un bilanciere per lo zoom e un pulsante Start/Stop sono integrati nella maniglia, garantendo una maggiore ergonomia e una migliore flessibilità durante la ripresa, in particolare per le registrazioni da angolazioni basse. La maniglia può anche essere rimossa per rendere più compatta la videocamera in situazioni in cui l’ingombro è davvero critico.

XA10 ha 64 GB di memoria interna e due slot compatibili SDXC per memory card, consentendo agli operatori di beneficiare di ampie capacità di memoria e flessibilità di registrazione (una scheda SDXC è teoricamente in grado di memorizzare fino a due terabyte di dati). I filmati possono essere convertiti da HD a definizione standard (SD) in-camera e successivamente caricati direttamente sul web attraverso le schede Eye-Fi, facilitando il riversamento e la condivisione dei video online. Attenzione: questi prodotti non sono garantiti per supportare le funzioni Eye-Fi card (compreso il trasferimento wireless). L’uso della scheda Eye-Fi potrebbe non essere consentito in tutti i paesi. Si consiglia di verificare se l’uso della Eye-Fi card è consentito prima di usarla con il prodotto. Si prega di contattare il produttore della scheda per ulteriori informazioni.

La videocamera supporta anche le funzioni Relay Recording e Double Slot Recording: la prima permette di registrare continuamente attraverso le schede di memoria, selezionandole automaticamente quando quella in uso è esaurita, mentre la seconda permette di registrare filmati su due schede di memoria contemporaneamente. La funzione Pre REC prevede tre secondi di registrazione “anticipata” per garantire, nei momenti cruciali, di non perdere l’attimo fuggente.

Disponibilità e prezzo

  • Obiettivo Canon HD Video (10x zoom, 30,4mm, f/1.8)
  • Sensore Canon HD CMOS Pro
  • Audio professionale
  • AVCHD fino a 24 Mbps
  • Memoria interna da 64GB e due slot compatibili SDXC
  • Modalità di ripresa IR
  • Completo controllo manuale
  • LCD da 8,8cm; EVF da 0,6cm
  • Dynamic OIS, Powered IS, Instant AF
  • Versatile ed espandibile

Disponibile da aprile 2011 al prezzo suggerito al pubblico di 2.131 euro Iva inclusa.

Una risposta a “Canon presenta la nuova videocamera professionale XA10”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.