Abbiamo parlato già più volte del 12 Settembre come probabile data per la presentazione ufficiale del nuovo iPhone 5. Abbiamo già analizzati in questi articoli quali dovrebbero essere le novità legate al nuovo dispositivo e fra queste sembrerebbe essere molto plausibile una revisione del connettore dock che dovrebbe avere delle dimensioni più contenuti rispetto a quello attualmente utilizzato dai dispositivi Apple. dimensioni più piccole rispetto all’attuale.

La vera notizia tuttavia è un’altra: sembrerebbe che tutti gli articoli Apple siano destinati a subire un aggiornamento in quanto verranno tutti dotati del nuovo connettore. Presto, quindi, dovremo vedere iPod nano, iPod touch, il fantomatico iPad mini da 7 pollici ed l’iPad 3 dotati del nuovo connettore dock.

Inoltre, per risolvere i problemi di compatibilità con i vecchi accessori, Apple è intenzionata ad immettere sui mercati un adattatore che dovrebbe permettere di utilizzare tutti quegli accessori che utilizzano il vecchio tipo di connettore dock.  Naturalmente, è probabile che l’adattatore non sia incluso nei nuovi dispositivi ma andrà acquistato separatamente, come ci insegna la politica commerciale di Apple

Quello che soprattutto stupisce è che Apple sembrerebbe aver deciso di aggiornare l’attuale iPad 3 prima che scada il consueto ciclo vitale di 12 mesi, come per tutti i prodotti Apple. Ulteriori rumors confermerebbero quello che già era circolato alcune settimane fa: presto dovrebbe arrivare un nuovo iPad che avrà un form factor e un aspetto esteriore identico a quello commercializzato fino ad ora ma sarà dotato naturalmente dal nuovo connettore dock, da  un microfono posteriore e, soprattutto, ci saranno alcuni miglioramenti per ciò che concerne la parte dell’hardware. Questi ultimi cambiamenti faranno sì che l’autonomia del tablet sia maggiore e che, soprattutto, l’iPad 3 possa godere di un migliore raffreddamento.

Quest’ultima decisione, comunque, se confermata, appare molto insolita per la politica aziendale che Apple ha mostrato in questi anni: prevedendo che già il prossimo anno parleremo del nuovo iPad 4, appare poco proficuo ed alquanto inutile rendere disponibile una versione revisionata che fra 6 mesi potrebbe essere già obsoleta per l’uscita del nuovo dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.