Il conto alla rovescia per Windows 8 è ormai attivo. In poco più di due mesi il nuovo sistema operativo ufficiale di Microsoft sarà disponibile al pubblico.

Per coloro che utilizzano i prodotti Microsoft in ambito business e desiderano aggiornare immediatamente, è possibile operare una scelta: attendere Windows 8 o sottoscriversi per Windows InTune.

Gli utenti business che sono passati a Windows 7 potrebbero non sentire un immediato bisogno della novità, ma coloro che si affidano ancora a Windows XP dovrebbero prendere in seria considerazione l’opzione Windows 8, dato che la data di fine del supporto di Windows XP sta per avvicinarsi rapidamente, e Microsoft cerca di rendere il passaggio il meno doloroso possibile offrendo l’aggiornamento a Windows 8 al prezzo di soli 40$.

Sono diversi i modi in cui è possibile ottenere Windows 8. Piuttosto che comprare il sistema operativo intero, è disponibile l’opzione Windows InTune che consente di includere una licenza perpetua per la versione aggiornata di Windows, indipendentemente da quale essa sia. La sottoscrizione Windows InTune costa 11$ al mese per utente, cioè 132$ all’anno, ovvero il triplo di quanto costerebbe aggiornare direttamente a Windows 8. Considerando che un sistema operativo viene aggiornato ad una nuova versione ogni due/tre anni, Windows InTune è molto più costoso di comprare ciascun sistema operativo ma, naturalmente, Windows InTune non si limita unicamente a fornire al proprio sottoscrivente la versione più aggiornata di OS.

Con la licenza Windows InTune si ottiene anche l’accesso a software per l’amministrazione IT integrati con strumenti quali Active Directory, gestione dei dispositivi mobili e software minori di terze parti. E’ certamente possibile avere questa strumentazione installando una infrastruttura server di Microsoft, e mantenendo il proprio network Windows. Ma, a parte il costo per l’installazione, sarebbe necessario pagare personale IT per la gestione: con Windows InTune questo costo viene abbattuto, dato che è già compreso nella mensilità di 11$.

Il valore quindi reale di Windows InTune dipende dalla grandezza della compagnia e da quanti utenti ne beneficerebbero, poichè potrebbe effettivamente risultare meno costoso installare e gestire in proprio una struttura IT qualora servisse a business di dimensioni ridotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.