Twitter sta lavorando su uno strumento che consentirà agli utenti di esportare ogni singolo tweet mai creato sul celebre social newtwork: ne da notizia Dick Costolo, Chief Executive di Twitter, al New York Times. Perchè qualcuno vorrebbe avere a disposizione tutti i tweets creati, forse anche dal 2006, l’anno in cui Twitter ha fatto il proprio debutto?

Facebook consente già di scaricare un archivio personale che include la lista di ogni messaggio che si è spedito a qualunque contatto, una lista di ogni amicizia stretta attraverso il social network, la copia di ogni foto o video mai caricato e molto altro. La stragrande maggioranza degli utenti rimarrebbe sorpresa se vedesse l’ammontare di informazioni che riesce a condividere, e che può essere quindi tenuta sotto controllo attraverso questo genere di strumentazione.

Twitter vuole ottenere lo steso tipo di risultato, e già si stima che l’ammontare dei messaggi da 140 caratteri, scritti tutti i giorni da tutti gli utenti, più di 140 milioni di persone, su qualsiasi tipo di argomento, sono una massa di dati che metterà alla prova qualunque tipo di gestione. Twitter si è infatti evoluto con il passare del tempo, in uno strumento di comunicazione e di notizie contemporanee interessantissimo, che consente agli utenti di essere al corrente di cosa accade nel mondo in contemporanea con lo svolgimento del fatto. L’idea è quella di rendere un utente capace di vedere migliaia di messaggi riguardanti la propria vita durante tutta la propria vita online. Per alcune persone si tratterebbe di ottenere un diario dettagliato della propria vita giorno per giorno.

Al momento Twitter da agli utenti accesso ad un ristretto numero di tweets, e non è ancora stato reso noto quando verrà tolto il limite ad un limitato ammontare di messaggi passati. Nel frattempo, se si desidera ottenere più o meno lo stesso risultato, è possibile visitare SocialSafe.net, che effettua un backup sommario della propria attività sui social network che vengono indicati; o CloudMagic, che permette di cercare rapidamente attraverso servizi quali Exchange, Twitter, Gmail, Google Apps, Chat, Docs, Calendar e Contacts. Altro aspetto da sottolineare a proposito del nuovo tool di Twitter è che tale strumento sarà dedicato a ritrovare unicamente i propri post, non quelli letti o di altri contatti, anche se amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.