Zynga, il provider di social gaming che recentemente ha annunciato una stretta collaborazione con Facebook per consentire l’accesso dal proprio portale ai giochi di Facebook, riporta una iniziale perdita finanziaria, come da notizia proveniente da Zynga stesso.

Il 30 Giugno, giorno di chiusura del trimestre fiscale, Zynga è stato costretto a rivedere gli obbiettivi per quest’anno, dopo avere subito una perdita di circa il 40%. Il produttore di giochi online famosi come Farmville ha riportato una grave diminuzione delle entrate, in seguito alla quale le previsioni per il 2012 devono necessariamente decrescere. L’ambito in cui si muove Zynga è in generalmente in perdita, dato che i giochi da browser sono in forte perdita da molto tempo, perdite che anche Facebook registra come piattaforma per il gaming online.

I cambiamenti che Facebook ha operato nei metodi della ricerca di nuovi giochi, afferma Zynga, hanno causato questa situazione. In Giugno era stato annunciato Zynga With Friends, un network che si prefigge lo scopo di riunire i gamer di qualsiasi piattaforma, Facebook, Android ed iOS, permettendo loro di giocare tutti insieme attraverso il portale Zynga.com, una mossa interpretabile come il tentativo di togliere a Facebook il posto predominante come fornitore dei suddetti videogiochi.

Zynga ha scoperto che l’utenza gradisce molto potere giocare con persone differenti, non solo con le proprie amicizie. La compagnia avrebbe voluto aprire il proprio network anche a sviluppatori di terze parti sia web che app per arricchire la scelta offerta all’utenza. Facebook, se da un lato sembra voglia impedire le velleità di indipendenza di Zynga, ne è comunque compagno nell’avversa fortuna: le perdite della società di sviluppo gaming hanno trascinato la diminuzione del valore delle azioni di Facebook nelle ore immediatamente successive all’annuncio del disastroso trimestre finanziario di Zynga: Facebook ha perso circa l’8% del valore delle proprie azioni dato che il 15% delle entrate totali di Facebook derivano proprio dal gaming.

Facebook non ha commentato il difficile momento del web gaming, ed è quindi necessario attendere nuovi rilevamenti per capire se il social network più popoloso rimarrà il principale intermediario per giocare a Farmville e simili, o se gli utenti potranno interagire anche con giocatori provenienti da altre piattaforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.