Nikon D3100: una reflex da urlo

D3100_18_55_front_l

Arriva la nuova Nikon D3100, la prima reflex digitale della casa giapponese in grado di realizzare filmati in full HD, semplicissima e divertente da utilizzare.

La Nikon D3100 è stata concepita, disegnata e realizzata per coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo della fotografia reflex, che vogliono realizzare fotografie di qualità senza doversi preoccupare di impostazioni complesse.

Il sensore CMOS da 14.2 megapixel, il nuovo sistema di elaborazione delle immagini EXPEED 2 e l’ampio range di obiettivi NIKKOR compatibili, garantiscono immagini eccellenti e caratterizzate da dettagli sorprendenti, a prescindere dal contesto nel quale ci si trovi a fotografare.

Questo grazie anche alla sensibilità alla luce estendibile da 100 a 3200 ISO (valore espandibile fino a un valore equivalente a 12.800 ISO), che riduce significativamente il rischio di immagini mosse, anche quando si fotografano soggetti in movimento rapido (come bambini vivaci) o contesti scarsamente illuminati (come un barbecue serale con tutta la famiglia).

Inoltre, il doppio sistema di riduzione della polvere integrato protegge il sensore di immagine della fotocamera dalla polvere, per foto chiare e senza macchie.

Grazie ad una serie di funzioni automatiche, la fotocamera è in grado di svolgere il suo compito in modo semplice e divertente, proprio come una macchina fotografica compatta: in modalità Live View la funzione Scene Auto seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata alla scena che si sta riprendendo; il Sistema di Riconoscimento Scena consente di ottenere immagini eccellenti, grazie all’analisi della situazione di scatto ed all’ottimizzazione delle impostazioni della fotocamera immediatamente prima dello scatto; il Modo Guida accompagnerà inoltre l’utilizzatore, passo dopo passo, attraverso il processo di realizzazione dell’immagine desiderata.

D3100_18_55_top_lIl preciso sistema autofocus a 11 punti assicura che tutto ciò che viene inquadrato sia a fuoco e che tutte le immagini realizzate siano perfettamente nitide, dalla più fugace delle espressioni al più rapido dei movimenti. Inoltre, il mirino ottico luminoso consente di inquadrare e mettere a fuoco perfettamente la scena che si vuole riprendere, in modo rapido e semplice.

La modalità Live View, unita alla selezione Scene Auto, consente di comporre l’inquadratura e di realizzare foto e video in modo intuitivo e semplice utilizzando l’ampio monitor LCD, esattamente come se si stesse utilizzando una fotocamera compatta.

D3100_18_55_front34l_lLa funzione Scene Auto, infatti, seleziona la migliore modalità in funzione della scena inquadrata e che si vuole riprendere e la modalità AF permanente (AF-F) consente la messa a fuoco continua dei soggetti, senza la necessità di premere il pulsante di scatto a mezza corsa.

In modalità Live View, inoltre, la fotocamera può riconoscere fino a 35 volti contemporaneamente e calcolare il fuoco su di loro, anche se le persone all’interno dell’inquadratura si muovono.

Con la semplice pressione del tasto dedicato alla ripresa video, la Nikon D3100 può, grazie all’avanzata funzione D-Movie, registrare filmati full HD mozzafiato con audio.

Inoltre, il sensore d’immagine di grandi dimensioni, la possibilità di variare la gamma ISO da 100 a 3.200 e la compatibilità con l’ampia gamma di ottiche NIKKOR, consentono, oltre alla realizzazione di immagini eccezionali, anche filmati di qualità cinematografica.

La compatibilità HDMI della Nikon D3100 consente, inoltre, di connettere la fotocamera ad una televisione HD per visualizzare i video realizzati comodamente seduti sul proprio divano, utilizzando, tra l’altro, il telecomando del televisore.

La Nikon D3100 sarà disponibile da fine di settembre 2010.

Nikon ha dichiarato: “la D3100 è l’evoluzione della Nikon D3000, la reflex digitale più venduta in Europa. La nuova reflex Nikon offre un sensore da 14.2 megapixel, la funzione di ripresa video in full HD, la modalità Live View con nuovi modi AF ed una migliorata ergonomia. Naturalmente viene riproposto anche su questo prodotto il famoso Menu Guida, ulteriormente sviluppato: tra le varie implementazioni è possibile visualizzare sul monitor LCD alcune immagini esplicative che mostrano i risultati ottenibili dalle modifiche delle impostazioni di ripresa, come, per esempio, il tempo di posa o l’apertura del diaframma. La Nikon D3100 è la fotocamera ideale per famiglie, “young generation” e per tutti coloro che vogliono fotografare i momenti importanti della loro vita con una qualità perfetta, senza doversi preoccupare delle impostazioni“.

4 risposte a “Nikon D3100: una reflex da urlo”

  1. che bella!! io l’ho appena comprata su emall..l’ho pagata scontata di quasi 100 euro..da non crederci. come sono felice, non vedo che arrivi..:)

  2. vorrei sapere che programma serve epr vedere i video sul pc. con windows mewdia player non si vede nulla .

    Garzie cristina

  3. Sapreste consigliarmi siti con Nikon D3100 in buono stato e a “Poco prezzo” da comprare?
    Grazie
    B3n3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.