migliori programmi per fare presentazioni

Foto di https://unsplash.com/it/foto/xeEukPZjZi0

Il modo di comunicare è cambiato molto profondamente. Al giorno d’oggi è, infatti, possibile avvalersi di numerosi strumenti con cui poter migliorare i propri discorsi o interventi a prescindere dallo scopo degli stessi. Sia per fini accademici che lavorativi, del resto, oggi saper essere bravi a comunicare rappresenta una skill importantissima. Nel mondo globalizzato del digitale, infatti, si affrontano quotidianamente sfide di natura disparata che richiedono incontri e sessioni decisive per lo sviluppo di nuovi progetti o piani d’azione.

Le presentazioni, in questo frangente, si sono affermate come uno strumento particolarmente efficace per accompagnare e rendere più chiara la propria esposizione. Soprattutto in ambito multimediale, questi tool si sono rivelati fondamentali per tenere alta l’attenzione dei partecipanti nel corso degli incontri. Per questo motivo, oggi è possibile attingere da un ampio ventaglio di provider di strumenti per la creazione di questo tipo di contenuti.

Tra questi, spicca PowerPoint, per le diverse funzioni che mette a disposizione dell’utente. Anche se PowerPoint viene aggiornato e integrato con nuove funzioni a cadenza regolare, in certi casi può essere necessario utilizzare delle estensioni per migliorare la qualità delle slide e al riguardo segnaliamo che nel sito mauriziolacava.com è possibile farsi un’idea delle funzionalità che le caratterizzano.

La domanda relativa a tool digitali con cui poter creare presentazioni efficaci sia in ambito business che accademico, però, è cresciuta a dismisura, spingendo diverse realtà a mettere a punto dei software potenti e ricchi di feature differenti utili a creare presentazioni efficaci e d’impatto più velocemente e facilmente che mai. Nelle prossime righe, vogliamo presentarvi alcuni tra i migliori programmi per la creazione di presentazioni attualmente utilizzabili.

Google Slides

Uno degli strumenti più apprezzati di recente per la creazione di presentazioni è Slides. Quest’applicazione, di proprietà di Google, può essere utilizzata sia dopo averla scaricata sul computer che direttamente dal browser. La caratteristica dominante di Slides è la possibilità di utilizzare una libreria molto ampia di temi, caratteri, effetti di animazione e ulteriori funzionalità come l’incorporamento dei video. Ovviamente, per utilizzare Slides è necessario possedere un account Google. A parte questo, però, Slides è completamente gratuita e la sua interfaccia è molto intuitiva. Dopo essersi connessi a Internet, sarà possibile entrare nell’app anche da browser e visualizzare le versioni precedentemente salvate dei propri progetti.

Microsoft PowerPoint

Il software più famoso e, forse, anche il più utilizzato, è PowerPoint di Microsoft. Questo programma è accessibile in oltre cento lingue e, come già precedentemente accennato, dispone di aggiornamenti e della possibilità di essere implementato con plugin esterni. Microsoft ha sviluppato PowerPoint diversi anni fa e, da allora, rappresenta un punto di riferimento per la creazione di presentazioni efficaci e semplici da comprendere. Nel corso del tempo, il programma è stato migliorato notevolmente e, oggi, presenta anche diverse feature per la creazione di modelli 3D e ottime animazioni.

Keynote

Il programma di Apple per creare presentazioni offre oltre 30 modelli tematici, e più di 30 transizioni cinematografiche per gli elementi di design, grafici interattivi e animazioni. Inoltre, Keynote presenta oltre 700 forme modificabili e diverse risorse ulteriori. Questo software presenta tra le sue feature più distintive, la possibilità di lavorare sulla stessa presentazione a più persone connesse da remoto, con aggiornamenti in tempo reale. Inoltre, utilizzando iPad è possibile sfruttare la matita Apple per scrivere o disegnare direttamente sul modello della presentazione.

Slidebean

Infine, citiamo Slidebean, un programma molto diverso da quelli citati finora, siccome sfrutta l’intelligenza artificiale per semplificare la creazione delle presentazioni. Grazie agli algoritmi, la presentazione viene organizzata automaticamente dalla piattaforma, fornendo tutte le informazioni disposte in modo ordinato senza necessità di intervento umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.