Durante la navigazione in Internet, siamo esposti a rischi di diverso tipo: dal furto nostre informazioni durante la ricerca sul Web all’essere vittima di un attacco ransomware (che, in breve, è un software malware che, quando viene scaricato, dirotta i tuoi dati e richiede un riscatto per poterli riavere).
Per dare un’idea della portata del fenomeno, è sufficiente dire che milioni e milioni di attacchi informatici vengono rilevati ogni giorno nel mondo, secondo “Cyberthreat: real-time map” della società di sicurezza informatica Kaspersky. Pertanto, la questione della sicurezza in Internet è qualcosa che riguarda chiunque e che, per questo, merita tutta la nostra attenzione, poiché anche un clic è sufficiente per una svista.
Di seguito abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarti a navigare in Internet in modo più sicuro e ridurre i rischi che puoi correre.
Aggiorna spesso il tuo sistema operativo
E non solo il tuo sistema operativo, ma anche le tue app e i programmi che usi più frequentemente. Spesso evitiamo questi aggiornamenti perché ci sembrano pesanti, perché ci fanno perdere tempo, o perché pensiamo che servano solo a monetizzare in qualche modo questi prodotti, ma la realtà è che di solito incorporano patch che correggono le piccole falle di sicurezza che gli hacker sono in grado di aprire su una base giornaliera.
Installa e mantieni aggiornato un buon antivirus
L’antivirus è un tipo di software che spesso percepiamo come obsoleto, ma che è ancora oggi una garanzia per combattere circa il 90% del software dannoso che circola su Internet e che si infiltra anche nelle nostre transazioni più quotidiane.
Non cadere nella trappola del phishing
Non aprire o interagire con e-mail che promettono cure o formule miracolose di arricchimento, o addirittura i dati del tuo conto corrente. Nel caso in cui aprissi per errore una di queste e-mail fraudolente, non fare mai clic sui collegamenti incorporati in tali e-mail. E, se le rilevi in tempo, contrassegnale direttamente come spam.
Evita di aprire allegati sospetti
Allo stesso modo, evita di aprire allegati sospetti nella tua corrispondenza e-mail, in particolare quelli che promettono un aggiornamento software non richiesto.
Non fidarti delle reti Wi-Fi sconosciute
Quando le nostre connessioni 3G, 4G o 5G falliscono, la disperazione ci spinge a irrompere in Wi-Fi di dubbia origine e legittimità ma presentati come gratuiti. Queste reti fraudolente possono spalancare le porte dei tuoi dispositivi ed è per questo che dovresti evitarle, soprattutto se stai effettuando acquisti online o transazioni con la tua banca (banking online).
Sfoglia gli URL con il prefisso HTTPS
Infatti, anche le reti Wi-Fi chiaramente contrassegnate come pubbliche e sicure, come quelle spesso messe a nostra disposizione da hotel o ristoranti, sono particolarmente vulnerabili agli attacchi. Pertanto, quando le usi devi assicurarti di navigare negli URL con il prefisso HTTPS. Usa anche reti private virtuali (VPN) ogni volta che puoi.
Scegli password sicure
E, per quanto possibile, seleziona password sicure – almeno 16 caratteri – e rinnovale regolarmente. Si consiglia vivamente di utilizzare un gestore di password, che consente di archiviare e gestire tutte le password sicure sulla stessa piattaforma.
Alla fine della giornata, disconnettiti
Sia che utilizzi una rete Wi-Fi pubblica o la tua casa o il tuo posto di lavoro, assicurati di chiudere sempre tutte le tue sessioni dopo aver effettuato l’accesso e utilizzato diversi servizi. Anche un computer con sessioni aperte può essere una scappatoia attraverso la quale essere attaccati da un hacker.
In realtà, tutti questi consigli si possono ridurre a uno solo: essendo consapevoli che Internet è un mondo pieno di possibilità, ma senza dimenticare o sottovalutare i suoi rischi!