Montascale
Vivere in un mondo accessibile a tutti è un obiettivo realizzabile grazie e soprattutto all’avvento delle nuove tecnologie.

Vivere in un mondo accessibile a tutti è un obiettivo realizzabile grazie e soprattutto all’avvento delle nuove tecnologie. Negli ultimi anni, dispositivi tecnologici come montascale ed elevatori hanno contribuito ad abbattere le barriere architettoniche favorendo gli spostamenti e l’integrazione sociale di persone in difficoltà.

E questo non soltanto nei contesti domestici, ma anche e soprattutto negli spazi pubblici, dove le persone con mobilità limitata acquistano gli stessi diritti di tutti. Ma vediamo nel dettaglio quali dispositivi hanno favorito questo cambiamento radicale.

In che modo la tecnologia rende superate le barriere architettoniche?

La tecnologia ha accompagnato la nostra società nell’abbattimento delle barriere architettoniche, dando un grande slancio all’accessibilità universale. Nessun elemento architettonico dovrebbe limitare l’essere umano nella sua indipendenza e mobilità, eppure fino a qualche anno fa questa era la norma, soprattutto negli ambienti pubblici.

Elevatori, montascale e ascensori hanno segnato un importante spartiacque nel favorire la mobilità delle persone con handicap, incapacità di deambulazione o anziani. Questi dispositivi hanno permesso di superare limiti derivanti da progetti edili e urbanistici obsoleti, favorendo al contempo l’indipendenza della persona. Chiunque oggi può oltrepassare il gradino rialzato della posta, della banca oppure dell’albergo. Lo stesso dicasi per la scuola, dove i montascale hanno permesso ai ragazzi disabili di raggiungere il piano senza essere condotti a braccia.

Questo cambiamento è stato favorito anche dalla normativa relativa alle barriere architettoniche, la legge 13/39, che concede ai cittadini contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche su immobili privati già esistenti ove risiedono portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti (di carattere motorio e dei non vedenti).

Montascale ed elevatori non solo permettono il superamento delle barriere architettoniche, ma sono dotati di una tecnologia che permette una personalizzazione totale, per agevolare ancora di più la persona. E’ possibile percorrere rampe, curvature e pianerottoli semplicemente comandando il movimento con un piccolo joystick oppure con il telecomando apposito, in modo tale che la persona disabile o anziana possa facilmente muoversi tra i piani di un palazzo.

Di quale tecnologia è dotato un montascale?

Per capire più da vicino le nuove tecnologie ed il funzionamento dei servoscale, abbiamo chiesto a Montascale Agile, azienda con sede in Toscana e che opera anche in Emilia Romagna, Umbria, e Liguria di Levante. Da molti anni Montascale Agile è al servizio di persone portatrici di handicap o con difficoltà motorie ed installa montascale adatti ad ogni esigenza.

Quali sono allora le nuove tecnologie utilizzate nelle vostre installazioni?

Il funzionamento di un montascale è davvero semplice e intuitivo, essendo completamente adattato per quegli utenti a cui è destinato: persone anziane o con qualche tipo di problema di mobilità. E’ importante indicare che la maggior parte dei modelli di sedie che vengono prodotte oggi hanno due controlli wireless, che normalmente si trovano alle estremità del percorso della sedia, Inoltre abbiamo anche un telecomando situato nella sedia stessa, che può essere con pulsanti o tipo joystick.

Quando mettiamo in funzione un montascale, dovremo solo avviarlo per mezzo di una chiave di accensione presente sullo stesso, per poi attivare uno dei due comandi wireless o quello che si trova sulla sedia. In questo modo inizierà il movimento in modo fluido e progressivo, che si fermerà se smettiamo di premere o cesserà automaticamente quando abbiamo raggiunto la fine del percorso.

I montascale funzionano a batteria: in questo modo, anche se l’abitazione resta priva di corrente, il montascale può sfruttare un’autonomia compresa tra 3 e 20 viaggi (a seconda del peso della persona, della distanza, ecc.).

Il montascale, inoltre, può ripiegarsi per occupare uno spazio minimo e, tramite il telecomando, è possibile spostarlo sul pianerottolo dove dà meno ingombro. Anche per quanto riguarda la sicurezza i montascale sono estremamente tecnologici. In caso qualche ostacolo ostruisca il passaggio, la sedia si blocca e avverte di questa anomalia con un rumore acustico.

La poltrona per scale è appositamente progettata per rendere il suo utilizzo il più semplice possibile (ci sono solo due cinghie: una per salire e una per scendere).

Ringraziamo Montascale Agile per averci illustrato quali sono le tecnologie che oggigiorno si stanno diffondendo nei luoghi pubblici dando a tutti la possibilità di muoversi liberamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.