SonicWALL, Inc. azienda leader per la fornitura di infrastrutture di rete sicure, ha fornito previsioni secondo le quali oltre 5 miliardi di messaggi spam a contenuto politico cercheranno di raggiungere le caselle di posta degli elettori registrati nel corso dei 30 giorni che precedono le elezioni del 4 novembre 2008.

Questo tipo di spam ha registrato un fortissimo aumento da quando sono iniziate le primarie, e la situazione sarà tale anche nei 30 giorni che precedono il giorno delle elezioni. Solo negli ultimi 90 giorni, SonicWALL ha stimato un aumento del 20% nel numero di spam a contenuto politico.

Abbiamo monitorato da vicino il livello di spam a contenuto politico nel corso di questo periodo elettorale,” ha affermato Andy Klein, Product Marketing Manager di SonicWALL. “Nel 2004 ne abbiamo previsti e poi effettivamente registrati circa 1,25 miliardi nel periodo che precedeva le elezioni. Vista la crescita generale del volume di spam, la cifra di 5 miliardi potrebbe essere prudenziale. Rispetto alle ultime elezioni presidenziali avvenute nel 2004, la posta elettronica è oggi diventata una delle principali forme di comunicazione dei candidati in corsa per la poltrona presidenziale.

Gli spammer sfrutteranno sicuramente il livello di interesse creatosi intorno a questo evento e quindi sia le aziende che i consumatori dovrebbero adottare misure adeguate per proteggersi contro la crescente diffusione di spam di posta elettronica nei prossimi 45 giorni.

Le e-mail a contenuto politico sono messaggi di posta inviati “da” o “a” nome del candidato alle elezioni oppure a supporto di una iniziativa o tematica politica. Questo di tipo di messaggio ha già raggiunto livelli molto elevati nel corso di queste elezioni in quanto Internet è stato utilizzato da entrambi i candidati come veicolo di comunicazioni dirette e interattive con gli elettori registrati. Spammer e scammer così come sostenitori e oppositori utilizzeranno l’esca elettorare per aggirare i filtri antispam e raggiungere gli obiettivi desiderati.

SonicWALL ha notato una crescita costante del flusso di spam a contenuto politico che hanno invaso le caselle di posta degli elettori dall’inizio dell’anno. Alcuni eventi di forte interesse mediatico come le recenti convention dei partiti contribuerebbero a portare il fenomeno dello spamming a livelli mai raggiunti prima. Da quando sono iniziate le primarie, SonicWALL ha assistito ad una crescita uniforme del 20% nel volume di spam a contenuto politico.

Di questo passo, entro il 4 novembre, giorno delle elezioni, questo tipo di spam costituirà l’1-2% del numero totale degli spam.

Per questo ciclo elettorale, SonicWALL ritiene che aziende e consumatori dovrebbero essere a conoscenza dei tre tipi base di spam a contenuto politico:

  1. Spam vero e proprio. Sfrutta il periodo elettorale per agganciare l’utente e convincerlo ad aprire il messaggio spam che non ha niente a che vedere con le elezioni. Questa categoria include sondaggi che richiedono una risposta immediata cercando di convincere l’utente a cliccare sul link o sulla figura che porta sul sito Web di uno spammer. Circa il 90% di tutti gli spam rientra in questa categoria.
  2. Spam dei sostenitori. Quando una persona o un gruppo invia messaggi spam per supportare una determinata opinione. Questo tipo di spam potrebbe includere messaggi legittimi che vengono inviati da entrambi i partiti o più probabilmente dai relativi comitati che utilizzano elenchi acquistati o messaggi inviati a utenti che hanno scelto volontariamente di riceverli, ma che se ne sono dimenticati oppure non sono d’accordo con il contenuto del messaggio e decidono che per loro quello è uno spam. I messaggi di posta elettronica a contenuto politico non devono necessariamente essere conformi alla normativa del Can-Spam Act, per questo motivo i partiti politici sono liberi di inviare spam quando lo desiderano. Dal 7% all’8% degli spam a contenuto politico rientrano in questa categoria.
  3. Phishing scam. Qualsiasi espediente utilizzato per raccogliere informazioni personali o finanziarie di un individuo approfittando del periodo elettorale può ricadere in questa categoria. L’anno 2004 ha registrato il primo messaggio di posta di tipo phishing basato sulla competizione politica, che utilizzava come aggancio la richiesta di sovvenzioni per la campagna elettorale di John Kerry con lo scopo di carpire informazioni sulla carta di credito degli utenti. E nonostante le autorità federali siano sempre all’erta nei confronti di questo tipo di scam, di tanto in tanto ritornano alla ribalta. Dal 2% al 3% di spam a contenuto politico rientrano in questa categoria.

Le previsioni di SonicWALL si basano su ricerche matematiche e statistiche condotte nel corso di diverse tornate elettorali. La rete SonicWALL GRID raccoglie quotidianamente circa 1 miliardo di informazioni sulla reputazione dei messaggi di posta elettronica che le consentono di identificare in modo dinamico nuove minacce e nuove tendenze e garantire la protezione dei clienti.

I dati ottenuti da SonicWALL sulla base di queste ricerche dimostrano che eventi politici importanti come le elezioni presidenziali americane attraggono moltissimo gli spammer. L’azienda ha inoltre rilevato come l’approssimarsi delle elezioni e la loro particolarità abbassi il livello di attenzione degli utenti tanto da indurli ad aprire messaggi di posta pericolosi che normalmente avrebbero eliminato e questo solo per il livello di interesse prodotto dall’evento. Per ulteriori informazioni su come proteggersi contro gli spam, il phishing e altri attacchi provenienti dalla posta elettronica, visitare il sito Web: www.anti-spam.sonicwall.com.

Da FullPress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.