La casa della mela ha elaborato un software rivoluzionario, che consente di trasformare i link in linguaggio braille o in un commento parlato, grazie a cui è possibile orientare il mouse e cliccare nel punto giusto. Il programma è nato grazie all’accordo che la compagnia californiana di Silicon Valley ha stretto con la Federazione americana non vedenti e rappresenta un passo importante nella conquista dei diritti da parte di chi non vede.
La nuova invenzione non sarà solo uno strumento di svago, ne saranno sfruttate le potenzialità a tutto campo.
Marc Maurer, presidente della National Federation of the Blind al Boston Herald, ha spiegato come si stia puntando a un più largo impiego: “Gli studenti non vedenti avranno la possibilità di scaricare da iTunes non solo musica, anche le lezioni dei corsi universitari. Fortunatamente molte società di computer stanno lavorando per rendere internet abbordabile per un maggior numero di persone“.
Attualmente l’implementazione delle nuove possibilità si limita solo a una parte ridotta dello store, ma entro il 30 giugno del 2009 l’intero archivio di contenuti presente su iTunes dovrebbe accessibile anche ai non vedenti.
Fonte: Quo Media
grande I tunes! queste iniziative sono sempre poche rispetto al bisogno di comunicazione che c’è anche per chi ha “problemi”