A molti sarà capitato in questi giorni di ricevere mail sospette, pensando di dover pagare l’ennesima distrazione compiuta in macchina e invece no: si tratta di multe false che riempiono le caselle di posta indesiderata.

Violazioni del codice della strada e in allegato le foto dell’autovelox con tanto di verbale di contestazione. E’ la truffa compiuta da falsi comuni e segnalata dalla Polizia di Stato.

L’utente viene sollecitato ad aprire gli allegati entro 15 giorni dal ricevimento dell’e-mail e, oltre alle foto, ci sarebbero anche  la contestazione, il conteggio dei punti sulla patente e persino un modulo riferito alla sentenza di cassazione del 20 luglio 2001 per fare ricorso.

Tutti gli allegati sono infetti da virus e aprendoli si installa sul proprio pc un codice dannoso.

I consigli della Polizia di Stato sono sempre gli stessi: evitare di aprire gli allegati, cancellare le mail e procedere costantemente all’aggiornamento del proprio antivirus.

Fonte: Polizia di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.