riconoscimento vocale windows

 

Windows possiede tutto il software necessario per il riconoscimento vocale e la sua interpretazione al fine di comandare il sistema operativo con la voce, in via del tutto gratuita e fornendo quindi una valida alternativa a programmi come Dragon NaturallySpeaking. Ecco come configurare il Riconoscimento Vocale su Windows.

Per iniziare, è necessario lanciare Riconoscimento Vocale da Pannello di Controllo, cliccando su Accesso Facilitato e poi su Riconoscimento Vocale;

  • Assicurarsi che il microfono sia connesso al pc: è possibile fare affidamento su quelli integrati in portatili o tablet, ma il risultato migliore si ottiene con un microfono di alta qualità;
  • Cliccare su Inizia Riconoscimento Vocale, e Windows guiderà l’utente nelle impostazioni necessarie del microfono; Sarà necessario scegliere se attivare il riconoscimento vocale tramite pressione di tasto (scelta consiglaita) o attivarla in maniera vocale pronunciando la frase “inizia ascolto”.
  • La barra relativa al Riconoscimento Vocale apparirà nella parte superiore dello schermo quando sarà lanciata questa modalità, dando informazioni su cosa il sistema operativo sta ascoltando: e chiedendo eventualmente di ripetere se qualcosa risulterà poco chiara. E’ possibile addestrare il Riconoscimento Vocale di Windows attraverso una sezione della medesima applicazione.
  • Per attivare l’addestramento è sufficiente cliccare sul pulsante di Addestramento presente nel pannello di controllo di Riconoscimento Vocale.
  • Questa funzionalità è molto intelligente: chiederà dapprima di leggere un documento a voce alta, così da addestrare il pc alla voce dell’utente, e l’utente a rispettare il tempo del pc.

Per dettare del testo con Riconoscimento Vocale, lanciare qualunque applicazione che consenta la scrittura, ed attivare poi Riconoscimento Vocale: iniziando a parlare, Windows riconoscerà le parole e le scriverà a video, complete di punteggiatura che deve essere dettata dall’utente. Riconoscimento Vocale non comprenderà tutto in maniera perfetta, e quindi ogni tanto dovrà essere corretta: per richiamare i comandi vocali di Riconoscimento Vocale rimandiamo a questo elenc

o, al quale rifarsi per avere il pieno controllo del proprio software.

Con Riconoscimento Vocale sarà possibile saltare lunghe sessioni di battitura sulla tastiera, velocizzando di molto l’inserimento di lunghi brani ed elenchi, e dando anche la possibilità di scrivere email, post, o propri pensieri, semplicemente dettandoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.